Calcio: la Coppa America perde due protagoniste

Due nazionali daranno forfait alla Coppa America 2021. foto cortesia

CARACAS – Situazione inaspettata per la Conmebol. La Coppa America, che sarà organizzata da Argentina e Colombia, a pochi mesi dal fischio d’inizio ha un piccolo contrattempo: due delle protagoniste hanno alzato bandiera bianca. Infatti, oggi, Gonzalo Belloso presidente dell’ente calcistico sudamericano ha annunciato che Australia e Qatar non parteciperanno alla Coppa America in programma tra l’11 giugno e 10 luglio.

In principio, quando il torneo era in programma nel 2020, la Conmebol aveva invitato queste due nazionali che fanno parte della Confederazione Asiatica di Calcio. Ma, a causa della pandemia, la Coppa America é slittata di un anno. In questo 2021, nel mese in cui si disputerà la Coppa America sono in programma anche le gare di qualificazione per il mondiale nella zona asiatica.

La nazionale del Qatar, come paese organizzatore, non é obbligata a partecipare alle qualificazioni. Però, a causa dell’assenza dell’Australia, i gruppi non erano completi e per questo motivo il presidente Belloso ha suggerito alla nazionale araba di non partecipare.

La gara iniziale si disputerà il 12 giugno 2021, la finale un mese dopo a Barranquilla. Primo match, al ‘Monumental’ di Buenos Aires, tra Argentina e Cile, che metterà dunque di fronte i due compagni di squadra nel Barcellona Lionel Messi e l’interista Arturo Vidal.

La nazionale venezuelana disputerà le sue gare in Colombia: 3 a Medellín (Estadio Atanasio Girardot, 44 mila posti) e una a Bogotá (stadio Nemesio Camacho, 40 mila spettatori).

La Vinotinto esordirà il 14 giugno contro il Brasile, tre giorni dopo sfiderà la Colombia, il 21 se la vedrà con l’Ecuador. Il Venezuela chiuderà la fase a gironi il 1° luglio contro il Perú.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento