Colombia: nuovo massacro, cinque uccisi ad Antioquia

Una manifestazione per i diritti umani in colombia in una foto d'archivio.
Una manifestazione per i diritti umani in colombia in una foto d'archivio. (Ansalatina)

ROMA.  – Le autorità colombiane hanno confermato un nuovo massacro con cinque persone uccise nel territorio del comune di Andes, a sud-ovest del dipartimento di Antioquia.  Secondo quanto riferito dall’ong Istituto di studi per lo sviluppo e la pace (Indepaz), si tratta del dodicesimo massacro del 2021 in Colombia, il quarto in quel dipartimento.

Dalle prime informazioni riportata dal quotidiano colombiano El Tiempo, alcuni uomini armati sono giunti nella notte in una piantagione di caffè nel distretto di Tapardò, e hanno sparato ai presenti, dopo averli portati in una stanza. Cinque persone sono state uccise, mentre un’altra è rimasta ferita ed è in cura presso un centro medico della zona.

Le autorità locali, la polizia, il governatore di Antioquia Aníbal Gaviria e anche il ministro della Difesa colombiano, Diego Molano, si sono recati sul posto per tenere un consiglio di sicurezza straordinario per analizzare la situazione.

Al termine della riunione si prevedono misure di sicurezza speciali per il sud-ovest e altre zone del dipartimento, dove nelle ultime settimane si sono verificati eventi violenti. Secondo quanto riportato dai media, in questo territorio si è innescata negli ultimi anni una corsa all’oro tra gruppi armati come “il Clan del Golfo” e “Los Caparros”, che insieme ad altri gruppi illegali portano avanti anche una guerra per il controllo del traffico di droga.

Lascia un commento