Calcio venezuelano: la Primera División prenderá il via ad aprile

Il programma della prima giornata della Primera División. Foto Liga FutVe

CARACAS – Nel mese di dicembre, il Deportivo La Guaira per la prima volta nella sua storia si sedeva sulla poltrona di campione della Primera División venezuelana. Dopo alcune settimane di lunga attesa e tanti rumors sui diversi social, la Liga FutVe ha annunciato come si svolgerà la stagione 2021 della Primera División.

Le squadre sono state suddivise in tre gironi in base alla posizione geográfica “Grupo Occidental”, “Grupo Oriental” e “Grupo Central”. La corsa al trono della Primera División prenderá al via nel primo fine settimana del mese d’aprile, cioè tra sabato 3 e domenica 4.

Nel girone occidentale sono state inserite: Deportivo Táchira, Estudiantes de Mérida, Portuguesa, Trujillanos, Zamora, Zulia e l’esordiente CD Hermano Colmenares.

Mentre in quello centrale: i campioni in carica del Deportivo La Guaira, Academia Puerto Cabello, Aragua, Carabobo, Deportivo Lara, Gran Valencia e Yaracuyanos

Infine quello orientale con: Atlético Venezuela, Caracas, Metropolitanos, Mineros de Guayana, Lala FC, Monagas e UCV FC.

La formula del torneo prevede che le prime di ogni girone e la migliore seconda disputeranno un quadrangolare per definire la squadra che porterà a casa lo scudetto e le qualificate alla Coppa Libertadores 2022.

La prima giornata si giocherà nel seguente modo: Deportivo Táchira – CD Hermanos Colmenares, Estudiantes de Mérida – Trujillanos, Zamora – Portuguesa, Caracas – UCV, Monagas – Mineros de Guayana, Atlético Venezuela – Metropolitanos, Deportivo La Guaira – Aragua, Gran Valencia – Carabobo, Deportivo Lara – Yaracuyanos.
In questo primo turno della Primera División riposeranno: Academia Puerto Cabello, Lala e Zulia.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento