Covid: in Brasile vaccinati oltre 4 milioni di persone

Una infermiera riceve la prima iniezione che da Inizio alla vaccinazione con il Coronavac nel Hospital das Clínicas della Universidad di Sao Paulo (USP), il 17 gennaio 2021.
Una infermiera riceve la prima iniezione che da Inizio alla vaccinazione con il Coronavac nel Hospital das Clínicas della Universidad di Sao Paulo (USP), il 17 gennaio 2021. Archivio. (Ansalatina)

BRASILIA. – Il Brasile ad oggi ha vaccinato 4.052.986 milioni di persone contro il Covid-19 dal 17 gennaio, quando il governo ha dato via al Piano di immunizzazioni su scala nazionale.

Fino alla notte scorsa, l’1,91% della popolazione risultava vaccinato con uno dei due farmaci a disposizione, il ciñese CoronaVac e quello britannico Oxford/AstraZeneca.

Finora 49.546 persone hanno ricevuto le due dosi di vaccino in tutto il Paese e San Paolo, con 1.017.116 vaccinati, guida la classifica nazionale degli immunizzati.

Un aereo proveniente dalla Cina è atterrato stamani a San Paolo, in Brasile, con 5.600 litri di materia prima per produrre circa 8,7 milioni di dosi del vaccino CoronaVac.

Questo è il secondo lotto di principi attivi arrivato nella megalopoli paulista dall’inizio dell’anno. Il cargo precedente conteneva 5.400 litri per produrre 8,6 milioni di dosi.

Le due spedizioni saranno processate presso l’Istituto Butantan di San Paolo, che ha firmato un accordo nel 2020 con il laboratorio cinese Sinovac.

Secondo il direttore del Butantan, Dimas Covas, l’intenzione è di continuare a produrre fino a quando non saranno realizzati 46 milioni di dosi, con previsione che ciò avvenga ad aprile. “In seguito riceveremo lotti per raggiungere i 54 milioni” di dosi, ha aggiunto Covas.

Finora sono stati distribuiti otto milioni di dosi di vaccini in tutto il Brasile. Di questi, sei milioni sono del Coronavac e due milioni del vaccino britannico Oxford/AstraZeneca.

Tutti gli otto milioni di dosi distribuiti non sono stati prodotti del Paese sudamericano, ma importati per essere già pronti alla somministrazione.

Lascia un commento