Calciomercato: l’ex Inter Alvaro Pereira giocherà con l’Estudiantes de Mérida

L'ex Inter Pereira giocherá con gli accademici in questo 2021. Foto Estudiantes de Mérida.

CARACAS – L’Estudiantes de Mérida ha ufficializzato un grande colpo di mercato: per la Primera División 2021 l’ex Inter Álvaro “El palito” Pereira sarà biancorosso. Il terzino sinistro uruguaiano ha come principale obbiettivo conquistare la terza stella e la qualificazione alla Coppa Libertadores 2022.

Pereira ha una vasta esperienza nel calcio mondiale. Ha mosso i primi passi tra i professionisti con la formazione charrúa del Miramar Misiones, poi si é trasferito in Argentina dove ha difeso le maglie di Quilmes ed Argentinos Juniors.

Grazie alle sue ottime prestazioni lascia il Sud America e si trasferisce in Europa, firmando con i rumeni del Cluj. In Romania colleziona 29 presenze ed una rete in campionato, e vince anche la Coppa nazionale. La sua seconda esperienza europea é con il Porto, club con cui mette in bacheca 2 campionati, 2 Taça de Portugal, 4 Supercoppe di Portugallo e 1 Europa League.

Alvaro Pereira ha indossato la maglia dell’Inter per 2 stagioni, con un goal in 47 presenze sulla fascia mancina, cruccio dei nerazzurri post Triplete. Nel 2012/2013 gioca a più non posso, sommando 40 apparizioni con i meneghini, senza però mai eccellere, sballottato tra le polemiche e la rabbia dei tifosi.

Poi le esperienze con le maglie del San Paolo, Estudiantes de La Plata, Getafe e Cerro Porteño, Nacional di Montevideo, Club Atlético River Plate (Paraguay), Sered (Slovacchia) ed infine l’Estudiantes de Mérida.

Con la nazionale uruguaiana, Álavaro Pereira fa il suo debutto il 19 novembre 2008, in occasione di un’amichevole contro la Francia: nella successiva apparizione, sigla il suo primo gol a Tripoli contro la Libia (gara vinta 3-2 dai charrúas). Nella Coppa del Mondo del 2010 arriva fino alle semifinali, scende in campo 5 volte e segna un gol nella fase a gironi contro il Sudafrica. Nel 2011, vince la la Coppa America segnando due reti nel corso del torneo. Era tra i convocati della Copa América Centenario negli Stati Uniti.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento