Calcio femminile: Atlético SC campione del ‘Torneo Invitacional Femenino’

L'Atlético SC rappresenterá il Venezuela nella Coppa Libertadores.

CARACASIn una gara degna di una finale con tanto spettacolo in campo e sugli spalti l’Atlético SC porta a casa il trofeo del ‘Torneo Invitacional Femenino’ grazie alla vittoria 0-1 contro il Caracas. A sbloccare lo 0-0 ci ha pensato il guizzo vincente di Karen Vilau al 59esimo.

La calciatrice della squadra mirandina ha approfittato di una disattenzione difensiva delle rosse per mandare nel sacco la palla. Adesso la squadra allenata da Edward Agustín avrà l’onore di rappresentare il Venezuela nella prestigiosa Coppa Libertadores che tra il 5 e 21 marzo si disputerà in Argentina.

L’Atlético SC ha disputato un torneo quasi perfetto, l’unica squadra capace di bloccarla é stata il Deportivo Petare: 1-1 nel girone d’andata e 0-0 nel ritorno. Poi contro UCV FC e Caracas tra andata e ritorno sono arrivate 4 vittorie.

Nel torneo continentale, che si disputerà nella terra del tango e del mate, scenderanno in campo: América de Cali (Colombia), Boca Juniors (Argentina), Corinthians (Brasile), El Nacional (Ecuador), Ferroviária (Brasile), Kindermann (Brasile), Libertad-Limpeño (Paraguay), Peñarol (Uruguay), River Plate (Argentina), Santa Fé (Colombia), Santiago Morning (Cile), Sol de América (Paraguay), Universidad de Chile (Cile), Universitario (Perú)  e la rappresentante del campionato boliviano.

L’Atlético SC ha in mente di migliorare le prestazioni di Estudiantes de Guarico e Caracas. La squadra di  Guarico nel 2016 ha chiuso al secondo posto alle spalle dello Sportivo Limpeño. In precedenza c’era stata un’altra formazione venezuelana salita sul podio: il Caracas nelle edizioni del 2011 (terza) e 2014 (seconda) sotto la guida esperta dell’italo-venezuelano Gimmi Tropiano.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento