La portaerei “Cavour” al porto di Rota

La portaerei italiana Cavour ormeggiata accanto alla Portaerei spagnola Juan Carlos I

ROTA – È stata l’ultima sosta prima della traversata atlantica. La portaerei Cavour, nave ammiraglia della Marina Militare italiana, ha ormeggiato per alcune ore nel porto di Rota, nella regione spagnola dell’Andalusia, prima di riprendere il viaggio verso gli Stati Uniti. Qui, acquisirà la certificazione per poter operare con i moderni velivoli F-35B, a decollo corto e atterraggio verticale. L’assemblaggio degli F-35B avviene nello stabilimento di Cameri, in provincia di Novara. Gli F-35B sono una delle tre varianti della serie F- 35. Per le sue caratteristiche, gli F-35B possono operare su portaerei di dimensioni ridotte come, appunto, la Cavour.

– Si tratta di un’attività di natura tecnico-operativa con importanti risvolti sul piano strategico-militare per il Paese nel panorama internazionale – ha dichiarato l’Ambasciatore italiano a Madrid, Riccardo Guariglia che, nell’impossibilità di effettuare una visita alla nave a causa del protocollo anti-covid a cui è sottoposto l’equipaggio, ha raggiunto telefonicamente da Madrid il Comandante, Capitano di Vascello Giancarlo Ciappina, per dargli il benvenuto in Spagna.

L’Ambasciatore ha sottolineato l’importanza, anche politica, della scelta del porto spagnolo di Rota per effettuare l’ultima sosta prima di compiere la traversata atlantica verso la base americana di Norfolk, sulle coste dell’atlantico. Norfolk è la base delle unità navali della marina statunitense che operano nell’Atlantico, nel Mediterraneo e nell’Oceano Indiano. L’Ambasciatore ha formulato l’augurio, che ha pregato di estendere anche a tutto l’equipaggio, di pieno successo della missione che impegnerà la nave per diverse settimane.

– Come sottolineato dal Ministro Guerini in occasione della partenza della portaerei dal porto di Taranto – ha aggiunto l’Ambasciatore Guariglia -, con gli F-35B l’Italia diventerà uno dei pochi Paesi al mondo a poter esprimere una capacità portaerei con velivoli da combattimento di 5ª generazione.

Redazione Madrid

Lascia un commento