Calciomercato: caso Dzeko, Roma propone scambio con Sanchez

Edin Dzeko segna il gol del pareggio 1-1 alla Sampdoria. Immagine d''archivio.
Edin Dzeko segna un gol alla Sampdoria. Immagine d''archivio.. ANSA/ETTORE FERRARI

ROMA. – Le suggestioni legate a un possibile quanto clamoroso scambio fra il cileno Alexis SANCHEZ e il bosniaco Edin DZEKO colorano gli ultimi scampoli di Calciomercato invernale. Sebbene i giorni siano quelli della “merla”, il clima resta caldo per Inter e Roma.

I tifosi, tuttavia, s’interrogano: a chi conviene uno scambio simile, se non ai due giocatori? Dal punto di vista economico l’affare può essere un terno al lotto per la Roma che, con l’arrivo del cileno, beneficerebbe del cosiddetto decreto crescita. Peraltro validato ieri con un DPCM.

L’arrivo di Sanchez, in altre parole, consentirebbe al club capitolino di pagare le tasse al 50% (a patto della permanenza di almeno due anni per un tesserato dall’estero): il cileno arrivò dal Manchester United nel 2019. Per il resto, i due attaccanti, pur avendo caratteristiche diverse, percepiscono ingaggi quasi identici: a Dzeko vanno 7,5 milioni netti a stagione, a Sanchez invece 7.

L’Inter, tuttavia, dovrebbe pagare per intero la tassazione sul contratto di Dzeko e pertanto chiedere l’esborso degli oneri economici accessori alla Roma, il cui nuovo dirigente Tiago Pinto è a Milano per parlare con il collega nerazzurro Piero Ausilio. Intanto, Dzeko retweetta il post di “Squawka Football” che elenca i suoi record.

“É il primo giocatore a fare almeno 50 gol in Bundesliga, Premier League e Serie A. Forse è tempo per lui di conquistare un altro campionato…”.    Che sia un messaggio?

Nell’Inter resta irrisolta la questione ERIKSEN: difficilmente il danese andrà via da Milano. Tornando alla Roma, Carles PEREZ – dopo l’arrivo di EL SHAARAWY – rischia di tornare in Spagna, mentre per JUAN JESUS c’è solo qualche oferta “timida”. La Juve proverà a prendere SCAMACCA fino all’ultimo giorno, sebbene la distanza fra domanda e offerta col Sassuolo sia ancora cospicua. Più che di soldi si discute della formula del trasferimento.

A Cagliari danno sempre più vicino il ritorno di DEIOLA dallo Spezia, mentre il Parma abbraccia Dennis MAN, esterno d’attacco romeno, classe 1998. ROVELLA è diventato un giocatore della Juve, ma resterà al Genoa fino a fine stagione: da Torino arrivano nella città della Lanterna sia PORTANOVA che PETRELLI. Nuovi contatti degli emissari dell’Atalanta per arrivare a Viktor KOVALENKO dello Shakhtar Donetsk: sul buon esito di tutta l’operazione c’è grande ottimismo dalle parti di Bergamo.

Il Crotone ha trovato in DI CARMINE il nuovo attaccante, che arriva a titolo temporaneo fino al 30 giugno, mentre il Genoa sta tentando di riportare NIANG in Italia. Il Torino sta cercando di stringere i tempi per MANDRAGORA, mentre l’Udinese – dopo aver preso LLORENTE – va a caccia anche di CUTRONE, per il quale c’è già l’interesse del Parma. Gli emiliani cercano anche di stringere con il Bayern Monaco per ZIRKZEE.

In Spagna, infine, il quotidiano Marca parla di un possibile triangolo fra PSG-Barcellona-Real Madrid: MBAPPE’ finirebbe ai“blancos”, MESSI a Parigi, dove riabbraccerebbe l’amico Neymar. Ipotesi tutt’altro che improbabile, ma nel mercato estivo.THIAGO SILVA è sul punto di rinnovare col Chelsea.

Lascia un commento