Baseball: Caribes nuovi campioni della LVBP

I Caribes hanno messo in bacheca il 4 scudetto. foto cortesia

CARACAS –  É arrivato il quarto scudetto dei Caribes! La squadra dello stato Anzoátegui si é imposta in una gara 4 emozionantissima che ha lasciato incollati davanti alla televisione i tifosi venezuelani. In 10 inning “la tribù” si é aggiudicata la vittoria con uno score di 8-7 contro i Cardenales de Lara.

La vittoria é arrivata grazie ad un hit di Niuman Romero che ha mandato a segno dalla prima base Christian Pedroza. Il pinch runner ha letteralmente volato sulle basi per regalare una vittoria (e lo scudetto ai Caribes) in una giocata degna di un telefilm.

Oltre a mettere in bacheca il quarto scudetto, da domenica, sarà il rappresentante del Venezuela nella Serie del Caribe. Torneo che in questo 2021 si disputerà nella città di Mazatlán, in Messico.

Ai nastri di partenza della finale, la squadra di Puerto La Cruz non era la favorita alla vittoria finale, gli esperti in materia puntavano tutto sui Cardenales de Lara che erano a caccia del “tricampeonato”. I “porteños” si sono letteralmente vendicati del ko della scorsa stagione.

La ‘tribù’ festeggia anche il primato di essere la prima squadra in 27 anni ad aggiudicarsi il titolo con un “sweep”, cioè vincere senza subire sconfitte. L’ultima squadra a centrare quest’impresa sono state le Águilas del Zulia che nella stagione 1992-1993 superarono i Navegantes del Magallanes.

Da domenica Caribes scenderà sul diamante dello stadio Teodoro Mariscal a Mazatlán per affrontare i campioni dei campionati di Colombia, Messico, Panamá, Porto Rico, Repubblica Dominicana.

(di Fioravante De Simone)