Pallanuoto: 7-7 con Olanda, Azzurre sfiorano impresa

Una azione nella partita di pallanuoto contro l'Olanda.
Una azione nella partita di pallanuoto contro l'Olanda. (ANSA)

ROMA. – Si chiude con un pareggio che lascia aperte tutte le porte Italia-Olanda, sfida tra le favorite del girone A del torneo preolimpico di pallanuoto femminile in corso a Trieste. Azzurre e olandesi hanno chiuso sul 7-7 e, dopo aver vinto ieri le rispettive partite con Francia e Slovacchia, affideranno probabilmente alla differenza reti la chiave per la scelta di chi chiuderà al primo posto, con la squadra di Paolo Zizza che scenderà in acqua domani alle 18 contro il team centreuropeo.

C’è un po’ di rammarico per quella che poteva essere una vittoria decisiva, svanita sul finire del match per una rete olandese che ha annullato quella della speranza, sul 7-6, che era stata siglata da Marletta. Entrambe le compagini hanno avuto in mano la palla della vittoria, ma le difese sono riuscite a spuntarla, mantenendo il pareggio. Miglior giocatrice dell’incontro è stata nominata la capitana e portiere dell’Italia, Giulia Gorlero, una vera para-tutto.

“Sono molto contento della prestazione delle ragazze: sono state attente in tutte le situazioni, usando anche la testa quando serviva – ha commentato il ct, Zizza – É stata una partita a scacchi contro un avversario di assoluto livello. Dobbiamo migliorare alcuni aspetti ma l’intensità di oggi mi è piaciuta. La squadra fisicamente ha tenuto testa a una squadra molto fisica e che fa del nuoto una sua prerogativa. Il risultato è meritato: mi dispiace per l’ultimo uomo in più che

potevamo sfruttare meglio”. “É stata la prima partita importante dopo un anno e abbiamo risposto nel migliore dei modi – il commento di Gorlero – Dobbiamo arrivare a sabato al massimo: sogniamo tutte le Olimpiadi; io la medaglia d’oro addirittura. Daremo tutto per arrivare a Tokyo”. Nell’altro girone, l’atteso duello tra Ungheria e Grecia sarà deciso dall’incontro diretto, in programma sempre domani.

 

Lascia un commento