Covid MSF: a Manaus sistema sanitario al collasso

Operai scavano fosse per i deceduti per coronavirus in un cimitero di Manaus, Brasile.
Operai scavano fosse per i deceduti per coronavirus in un cimitero di Manaus, Brasile. Archivio. (ANSA)

ROMA.  – Il sistema sanitario a Manaus, la capitale dello stato di Amazonas, è al collasso per la seconda volta. É la denuncia di Medici senza frontiere. Nonostante gli ospedali abbiano aumentato i posti Covid-19 ad un ritmo impressionante, il numero di nuovi pazienti continua a crescere sempre più velocemente, a dimostrazione di come l’intero sistema sanitario sia saturo e sovraccarico.

Ancora più grave è la situazione delle scorte di ossigeno: la capacità di produrre ossigeno copre meno di un terzo del fabbisogno attuale. Alcuni ospedali non riescono a ventilare i pazienti e ci sono testimonianze di morti per asfissia.

L’effetto a catena sulle città lungo il fiume nella regione rurale amazzonica inizia a manifestarsi e potrebbe essere devastante. Le équipe di Medici Senza Frontiere (MSF) sono in azione nelle città amazzoniche di São Gabriel da Cachoeira e Tefé, entrambe a pochi giorni di navigazione da Manaus. Con gli ospedali della capitale dello stato di Amazonas pieni e in difficoltà, non c’è nessun posto dove trasferire i pazienti più gravi. MSF sta ampliando con urgenza i suoi team e sta valutando come supportare il sistema sanitario a Manaus, ma ci sono già molti decessi e molti altri potrebbero seguire.

“Se i pazienti continuano ad aumentare, resta ossigeno per mpochi giorni” ha detto Pierre Van Heddegem, capomissione di MSF per il Brasile. Covid: il Papa prega per la situazione a Manaus, in Brasil.

La gravitá della situazione é stata oggetto di preoccupazione di Papa Francesco: “In questi giorni la mia preghiera va a quanti soffrono per la pandemia, specialmente a Manaus, nel nord del Brasile. Il Padre Misericordioso vi sostenga in questo momento difficile. Vi benedico di cuore!”,  ha detto il Pontifice nell’udienza generale al momento dei saluti dei fedeli di lingua portoghese.

Il Brasile ha registrato 1.183 morti di Covid-19 e 63.504 contagi nelle ultime 24 ore, secondo le segreterie locali di salute.    Il bilancio totale dall’inizio della pandemia sale a 211.511 morti e 8.575.742 casi accertati.

Lascia un commento