NFL: Sara Thomas sará la prima donna ad arbitrare nel Super Bowl

La Thomas sará la prima arbitro in un Super Bowl. foto cortesia

CARACAS –  I commenti sessisti del pubblico? Neanche li sentono. Loro, le donne arbitro al top, pensano solo a far rispettare le regole. E per chi non ci sta, uomo o donna che sia, sono guai.

Negli ultimi anni le arbitre hanno dimostrato che sono in gamba, poco a poco stanno scalando i vertici delle loro categorie, e ormai sono sempre più presenti negli eventi importanti dalle Olimpiadi ai tornei internazionali, dove dirigono gare maschili (poche) e femminili (più frequenti). L’ultimo caso é stato la signora Stéphanie Frappart che ha diretto la sfida di Champions League tra Juventus e Dynamo Kiev.

Oggi, é stata superata un’altra barriera da una donzella che con il suo fischietto detta legge su un rettangolo verde. La NFL (il campionato di football americano) ha annunciato con un comunicato stampa che Sarah Thomas sarà uno degli arbitri del Super Bowl il prossimo 7 febbraio a Tampa.

Thomas, che é entrata nel mondo NFL nel 2015 come la prima donna che lavorava in campo, farà parte della terna arbitrale che avrà come principale Carl Cheffers.

“Sarah (Thomas, ndr) scrive una nuova pagina nella storia della NFL diventando la prima donna arbitro del Super Bowl. Il suo disimpegno al top e il suo compromesso gli hanno permesso di arbitrare el Super Bowl. Auguri Sarah! Te lo sei meritato” ha dichiarato Troy Vincent, vicepresidente esecutivo della NFL, nel comunicato stampa.

La 55esima edizione del Super Bowl andrà in scena sul campo del Raymond James Stadium, tana dei Tampa Bay Buccaneers, il prossimo 7 febbraio.

Le finali di conferenza della NFL sono in programma il 24 gennaio con le seguenti gare Packers – Buccaneers (alle 16:05) e Chiefs – Bills (alle 19:40).

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento