Il congedo di Melania, la First Lady riluttante

Melania Trump saluta al pubblico a Nueva York, a fianco di suo marito, il presidente statunitense, Donald Trump. Immagine d'archivio. ANSA/EPA

NEW YORK. – “É stato l’onore della mia vita, sono stati anni memorabili. Grazie”. Melania Trump si è congedata così dagli americani in un video messaggio affidato a Twitter, la piattaforma che ha bandito il marito Donald.

Rinomata come una delle First Lady più riluttanti della storia americana, Melania ha assunto l’incarico quattro anni fa affacciandosi al palcoscenico politico americano come una star.

Più amata del marito e considerata il volto “buono” della famiglia Trump, la First Lady dice ora addio alla Casa Bianca con un indice di gradimento in caduta libera. Chi riponeva in lei la speranza di gestire un presidente molto spesso sopra le righe è rimasto deluso.

Se all’inizio molti invocavano “free Melania”, ora la grande maggioranza degli americani le ha voltato le spalle e l’accusa di non essersi saputa imporre, ad esempio portando avanti la sua ‘Be Best’ – l’iniziativa contro il bullismo anche online – contro il marito, da molti ritenuto il “Bully in Chief”.

Sempre defilata e quasi timida davanti alla telecamere nonostante la sua precedente carriera di modella, Melania ha attirato più attenzione per il suo look che per la sua azione da First Lady. Dalla camicetta rosa “pussy-bow” nell’ambito dello scandalo che ha travolto il marito per i commenti su Access Hollywood al famoso giacchetto “I don’t care, do U?” indossato per la visita ai bambini immigrati separati dalle famiglie al confine con il Messico.

Il video di oltre sei minuti di addio è così l’epilogo di un’avventura con poche luci e molte ombre, con Melania apparsa sollevata dalla prospettiva di sottrarsi ai riflettori e poter tornare alla sua vita lontano dalla politica, nel suo castello dorato di Mar-a-Lago. A ereditare la Casa Bianca è ora Jill Biden, l’insegnate d’America snobbata da Melania fino alla fine.

Una donna che ha già annunciato la sua intenzione di non voler rinunciare alla sua passione per l’insegnamento e di voler continuare ad andare in classe per i suoi alunni. E per la quale il look è più eleganza e low profile perché non deve rubare la scena ai contenuti.

Lascia un commento