Covid sindaci Brasile: vaccinazioni al via il 20 gennaio

Una confezione di fiale di vaccino.
Una confezione di fiale di vaccino. (ANSA)

BRASILIA. – La vaccinazione contro il coronavirus in Brasile inizierà il 20 gennaio: lo hanno comunicato oggi i sindaci delle città brasiliane dopo un incontro con il ministro della Salute, Eduardo Pazuello.

“L’inizio della vaccinazione è previsto per mercoledì 20 alle ore 10 (le 14 italiane,ndr), su tutto il territorio nazionale”, ha detto Gean Loureiro, sindaco di Florianopolis, capitale dello Stato di Santa Catarina.

Loureiro e altri sindaci sono stati ricevuti oggi da Pazuello a Brasilia per valutare la situazione della pandemia. Altri sindaci, che hanno parlato alla stampa a condizione di restare anonimi, hanno detto che il governo prevede di organizzare una manifestazione con il presidente Jair Bolsonaro, la prossima settimana, per annunciare l’inizio dell’immunizzazione.

Affinché la vaccinazione abbia inizio è però necessario che i vaccini, Coronavac e AstraZeneca, siano approvati dall’Agenzia nazionale di sorveglianza (Anvisa), che domenica prossima dovrà emettere un parere. Secondo i sindaci, il ministro della Salute prevede di avere 6 milioni di dosi di Coronavac e 2 milioni di AstraZeneca (quest’ultimo proveniente dall’India).

Lascia un commento