LVBP: le combinazioni per qualificarsi ai playoff

Durante il weekend conosceremo alcune della squadre qualificate ai playoff. foto cortesia

CARACAS – La regular season della Liga Venezolana de Béisbol Profesional (LVBP) é in pieno rush finale. L’unica squadra con un posto garantito ai playoff è Caribes de Anzoátegui, grazie ad un record di 22 vittorie e 14 sconfitte. Gli orientali guidano il girone centro orientale senza problema. Alle sue spalle c’é una bagarre che vede lottare gomito a gomito Tigres de Aragua, Leones del Caracas e Tiburones de La Guaira.

I “bengalíes” hanno un record di 14 successi e 19 ko per timbrare qualificarsi alla fase ad eliminazione diretta dovranno vincere 5 delle sette gare che gli restano. La squadra della “Ciudad Jardín” dovrà fare i conti con Leones (2), Cardenales (2) e Magallanes (3).

Nello stesso girone ci sono i Leones che hanno uno score di 15 vittorie e 21 sconfitte. Se vogliono essere tra i protagonisti della “postemporada” dovranno aggiudicarsi le quattro gare che ha in programma: due contro i Tigres (avversari diretti per il secondo posto) e Bravos (2).

Il fanalino di coda del girone Centro Orientale è Tiburones de La Guaira. La squadra del litorale dovrà azzannare tutti i suoi avversari nelle quattro gare che ha in programma: Caribes (2) e Magallanes (2).

Nell’altro girone, quello Centro Occidental la situazione é la seguente: i Cardenales de Lara (campioni in carica della LVBP) guidano la classifica con un record di 22 successi e 13 ko. La squadra della “ciudad musical” è ad un passo della fase successiva. I “pájaros rojos” hanno a disposizione 5 gare por portare a casa la vittoria che li farà volare ai playoff. Nel calendario dei Cardenales sono in programma tre sfide con il Magallanes e due coi Tigres.

I Navegantes dopo un inizio sottotono si sono ripresi piazzandosi al secondo posto del girone Centro Occidentale grazie ad uno score di 19 successi e 13 ko. Il Magallanes ha a disposizione 8 gare per portare a casa 4 successi gli permetterebbero di timbrare il biglietto d’ingresso ai playoff. La squadra della “ciudad industrial” sfiderà in tre occasioni i Cardenales e in altrettante occasioni i Tigres. Completeranno il calendario le due sfide coi Tiburones.

Al terzo posto della graduatoria ci sono i Bravos de Margarita con un record di 18 vittorie ed altrettante sconfitte. Il futuro degli isolani non é nelle proprie mani, dipenderà da vittorie proprie e sconfitte altrui. I Bravos hanno in programma due gare con le Águilas e due con i Leones.

Chiude la classifica lo Zulia con un record di 16 vittorie e 20 ko. Serve un miracolo sportivo per qualificarsi alla fase successiva e dovrebbero prima battere: Bravos (2) e Caribes (2) e poi sperare in sconfitte altrui.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento