Covid, Bolsonaro: sì a vaccinazioni in cliniche private

Fiale del vaccino cinese Sinovac.
Il vaccino cinese Sinovac. EPA/WU HONG

SAN PAOLO. – Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha annunciato che non si opporrá a vaccinazioni contro il Covid-19 in cliniche private.

“Non ci opporremo a chi vuole comprare il vaccino farselo inoculare lì, da parte nostra forniremo il vaccino in forma universale, gratuita e non obbligatoria”, ha detto Bolsonaro, secondo quanto riporta il sito di Cnn Brasile.

Al fianco del presidente, era presente il ministro della Salute, Eduardo Pazuello, che ha precisato che le strutture private potranno somministrare solo vaccini autorizzati dall’Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria, Anvisa.

Il ministro della Salute brasiliano, Eduardo Pazuello, ha annunciato di aver firmato un contratto per la fornitura di 100 milioni di dosi del vaccino prodotto dall’Istituto Butantan di San Paolo in collaborazione con la cinese Sinovac.

Il contratto prevede la fornitura di 46 milioni di dosi nei prossimi tre mesi e dei restanti 54 milioni entro la fine del 2021. Secondo Pazuello, il prezzo fissato dal governo brasiliano è di circa 10 dollari Usa a dose.

Il governo di San Paolo ha rivelato che il vaccino prodotto nell’Istituto Butantan in collaborazione con la cinese Sinovac  è risultato efficace al 78% nei test eseguiti in Brasile.

Il Brasile supera i 200 mila morti di Covid-19 nella giornata in cui registra il numero più alto di vittime dall’inizio della pandemia: 1.841. Lo rivelano le autorità sanitarie locali. Il bilancio delle vittime sale a 200.498. La giornata odierna fa segnare anche il record di contagi: 94.517, che portano il numero complessivo a 7.961.673.

Il Brasile è il secondo Paese per numero di vittime, alle spalle degli Stati Uniti, e il terzo per numero di contagi dopo Usa e India.

Lascia un commento