Tennis: a Antalya primo Atp, ecco Berrettini e Fognini

Stefano Travaglia in azione.
Stefano Travaglia in azione. EPA/IAN LANGSDON

ROMA. – Stefano Travaglia firma il primo successo di un azzurro nel 2021 in un torneo Atp. In attesa degli Australian Open (slittati a febbraio per la pandemia coronavirus), il circus tennistico è in Turchia dove si disputa l’Antalya Open, nuovo torneo ATP 250 dotato di un montepremi di 361.800 euro in corso sui campi in cemento della città turística turca.

In una giornata all’insegna del tricolore, con cinque tennisti italiani in campo fra decisivo turno di qualificazione e primo turno di tabellone principale, Travaglia si è imposto in rimonta, per 1-6 6-4 6-0, in un’ora e 32 minuti di gioco, sul serbo Miomir Kecmanovic, n.42 del ranking e settima testa di serie. Ora al secondo turno Travaglia troverà sulla sua strada il 21enne finlandese Emil Ruusuvuori, n.87 della classifica mondiale.

Nel tabellone principale arriva vicino al successo più importante in carriera Andrea Arnaboldi, n.267 ATP: il 33enne canturino esce sconfitto per 46 75 61, in due ore 2 minuti di partita, dal georgiano Nikoloz Basilashvili. Niente da fare invece per Salvatore Caruso, n.76 ATP (“best” per il 28enne di Avola), superato per 6-3 6-3, in un’ora e 7 minuti di gioco, dal talentuoso kazako Alexander Bublik.

Matteo Berrettini è il primo favorito del seeding: il 24enne romano, n.10 ATP, debutterà domani contro il turco Ergin Kirkin, n.446 del ranking, in gara grazie ad una wild card). Sempre domani Fabio Fognini  dovrà vedersela con il ceco Michael Vrbensky.

Si fermano  invece alle qualificazioni Andrea Pellegrino – che ha ceduto con il punteggio di 4-6 76(11) 7-5 al búlgaro Dimitar Kuzmanov,fallendo due match point – e  Andrea Vavassori battuto per 6-4 7-6(5) dal 19enne bulgaro Adrian Andreev.

Lascia un commento