Calciomercato: si parte, pochi soldi e caccia all’affare

Il calciatore argentino Alejandro Darío "Papu" Gómez. (ANSA)

ROMA. – Si parte, è cominciata la sessione invernale del calciomercato 2020-’21. Le operazioni in entrata sono possibili fino alle ore 20 di lunedì 1 febbraio.

Sarà un mercato da caccia ai saldi, visto che di denaro ne circola poco e che le società cercheranno tutte di non indebitarsi ulteriormente. Vincerà, a livello di trattative, chi riuscirà a trovare l’occasione giusta, magari tramite scambi, prestiti o affari che prevedono un pagamento molto dilazionato nel tempo.

É poi il caso di ricordare che, sempre da oggi, con l’apertura della sessione invernale le società di Serie A potranno modificare liberamente la lista dei 25: ogni modifica va depositata entro le ore 12 del giorno precedente la gara. La lista definitiva va consegnata entro la mezzanotte del 2 febbraio.

Tre gli affari conclusi prima dell’apertura ufficiale, overo quello che ha riportato NAINGGOLAN a Cagliari e i trasferimenti di MAEHLE all’Atalanta e SAPONARA allo Spezia.

Ma è chiaro che fra i possibili protagonisti di queste trattative il nome che spicca è quello del Papu GOMEZ, oggetto del desiderio delle due milanesi (il calciatore non vorrebbe allontanarsi dalla Lombardia) e sul quale aveva fatto un pensierino perfino il Monza. Molto interessata sarebbe anche la Fiorentina, che però giudica eccessiva (vista l’età dell’argentino) la quotazione di dieci milioni data dall’Atalanta ed ha un tetto salariale che l’arrivo del Papu farebbe saltare.

É caccia all’occasione in casa Juventus, dove serve un bomber di scorta. L’uomo giusto sembrava quello LLORENTE, già in passato bianconero e in uscita dal Napoli, ma ieri dopo la partita contro l’Udinese è venuto fuori il nome di GIROUD, molto gradito al tecnico Andrea Pirlo.  Il francese, che l’estate scorsa è stato cercato da Inter e Lazio, avrebbe però fatto sapere di voler rimanere, almeno fino a giugno, al Chelsea.

Per la prossima estate la Juve pensa invece a MILIK, che però è vicino al Marsiglia: il club francese deve solo trovare l’accordo con il Napoli per la contropartita economica e in queste ore ci sarebbe stato un avvicinamento fra le parti dopo la “sparata” iniziale di 15 milioni (per un giocatore che si svincola a giugno…) fatta da De Laurentiis.

Un attaccante esterno è invece la priorità della Roma, società condizionata dai limiti di bilancio ma decisa ad accontentare il tecnico Paulo Fonseca. Il preferito del portoghese è BERNARD, brasiliano in uscita dall’Everton ed ex Shakhtar, ma è sempre valida anche l’opzione EL SHAARAWY. In ogni caso, prima dovrebbe essere ceduto CARLES PEREZ, ma per lo spagnolo non ci sono per ora acquirenti.

La priorità del Napoli è invece un terzino sinistro, e il nome in pole position è quello di EMERSON PALMIERI, italo-brasiliano del Chelsea, corteggiato anche da Inter e Juventus in tempi recenti. Alternativa di lusso è JUNIOR FIRPO, che però il Barcellona vuole cedere solo a titolo definitivo.

Il Milan cerca sempre SAMAKAN, difensore dello Strasburgo, mentre per ZACCAGNI al Verona sono stati offerti 12 milioni più la possibilità di lasciare il giocatore in gialloblù fino a giugno.

Infine una curiosità: il Sona Calcio, squadra veneta che milita nel girone B della Serie D, ha annunciato di aver ingaggiato il 39enne MAICON, che non volendo smettere di giocare ha deciso di tornare in Italia, dove ha vestito le maglie di Inter e Roma. Il suo arrivo alla Malpensa è previsto per giovedì.

Lascia un commento