Calcio venezuelano: Martín Carrillo nuovo allenatore della Vinotinto Under 20

Carrillo ha lavorato insieme all'italo-venezuelano Francesco Stifano. foto FVF

CARACAS – La notizia era nell’aria da diversi giorni: “Martín Carrillo é il nuovo allenatore della Vinotinto Under 20”. Oggi, in una conferenza stampa che si é svolta nella capitale venezuelana é stato presentato da Laureano González, presidente del “Comité Regularizador Fifa-FVF”.

“Da oggi la mia vita cambia, non sarò più visto con gli stessi occhi di prima, adesso sono il responsabile della panchina della nazionale. Questo é il progetto più importante non solo per me, ma anche per lo staff che mi acompagna” sono state le prime parole del neo allenatore della nazionale Under 20.

Prima di sedersi sulla panchina della “baby-Vinotinto”, Carrillo ha lavorato nello Zamora come asistente di Francesco Stifano che nel 2015 vinse il Torneo Adecuación, nel 2016 il Torneo Apertura e lo Scudetto ed infine il Torneo Apertura 2018 e lo Scudetto. Dal 2019 fino a pochi giorni fa ha lavorato come allenatore del Trujillanos.

Nemmeno il tempo di assumere l’incarico ed é già tempo di convocazioni. Durante l’incontro coi media, il neo allenatore dell’Under 20 ha annunciato che al primo raduno della nazionale saranno presenti 44 giocatori, 5 militano in campionati esteri. I calciatori che giocano oltre le frontiere del Venezuela sono: Adrián Cova e Fernando Gutiérrez (Atlético de Madrid), Junior Paredes (Montevideo City), Jason Ramírez (Real Salt Lake) e l’italo-venezuelano Jeriel de Santis (Boavista).

Il primo stage dell’Under 20 si svolgerà tra il 26 ed il 30 dicembre a Valencia. Questi calciatori si ritroveranno il 2 gennaio e poi partiranno verso l’Ecuador dove, tra il 17 ed il 27 gennaio, svolgeranno una tournée di preparazione.

Il Sudamericano, pandemia permettendo, dovrebbe svolgersi tra il 2 ed il 27 febbraio in Colombia.

Il torneo continentale assegnerà 4 posti per il mondiale di categoria che si disputerà l’anno venturo in Indonesia e dove oltre ai padroni di casa hanno un posto garantito: Francia, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi e Portogallo.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento