Calcio venezuelano: Deportivo La Guaira campione della Liga FutVe

La formazione arancione ha vinto il suo primo scudetto in questo 2020. Foto: Deportivo La Guaira

CARACAS – Il tempio dei campioni della Liga FutVe ha un nuovo membro: il Deportivo La Guaira. Il 15 dicembre 2020 sarà una data che i tifosi della squadra del litorale segneranno con un grande cerchio arancione. La formazione allenata da Daniel Farías ha timbrato il biglietto d’ingresso grazie alla vittoria 2-0 sul Deportivo Táchira nella finale scudetto andata in scena nella bolla del Misael Delgado. A scrivere il proprio nome in questa gara ci hanno pensato Martín García con una zuccata al 40esimo e Charlis Ortiz con una corsa di circa 40 metri al 76esimo.

Va ricordato, che il 15 dicembre é una data significativa per gli abitanti del litorale. Nel 1999, in questa regione del Venezuela una slavina ha inghiottito le vite di tantissime persone. Ventuno anni dopo, questa gioia sportiva é servita per dare una piccola goia ai “varguenses”.

Il Deportivo La Guaira aveva sfiorato lo scudetto già nel 2018, in quell’occasione un’uscita a vuoto del portiere Olses nei minuti finali mandó in fumo i sogni di gloria della formazione arancione.

In questo 2020 mister Daniel Farías non voleva perdere l’occasione di alzare al cielo il trofeo di “Campeones del Venezuela”. I suoi ragazzi hanno disputato un Torneo de Normalización da favola con uno score di 10 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte. Prestazione che ha permesso al La Guaira di chiudere in vetta alla classifica del girone A: raggruppamento che ha disputato le gare nelle bolle di Puerto Cabello e Valencia.

Se controlliamo le statistiche sul campo del Misael Delgado, la performance della banda arancione ha portato a casa 8 vittorie ed un pareggio e se controlliamo il bottino dei gol troviamo che il Deportivo La Guaira ha segnato 17 reti e ne ha subite appena 2.

In questo successo degli arancioni c’é un briciolo d’italianità con Francisco La Mantía (centrocampista) e Vincenzo Suanno (direttore sportivo).

Il Deportivo La Guaira scalza nell’albo d’oro il Caracas, massimo vincitore della Liga FutVe con 12 presenze. Alle spalle dei “Rojos del Ávila” ci sono Táchira con 8, Deportivo Italia e Portuguesa (5).

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento