Covid vaccini Brasile: Corte dà ultimatum 48 ore al governo

Operai scavano fosse per i deceduti per coronavirus in un cimitero di Manaus, Brasile.
Operai scavano fosse per i deceduti per coronavirus in un cimitero di Manaus, Brasile. Archivio. (ANSA)

BRASILIA. – La Corte suprema brasiliana (Stf) ha dato 48 ore al governo di Jair Bolsonaro per fissare una data di inizio delle vaccinazioni contro il coronavirus.

Il giudice della Corte, Ricardo Lewandowski, ha ordinato al ministero della Salute di comunicare una “previsione di inizio e fine del Piano nazionale per l’operatività della Vaccinazione contro il Covid-19, comprese le sue varie fasi”.

Il ministro della Salute, Eduardo Pazuello, sabato ha presentato un piano di immunizzazione, senza data di inizio, in cui è prevista l’applicazione di 108 milioni di dosi a 51 milioni di brasiliani.

“Sarebbe irresponsabile fornire date precise per l’inizio della vaccinazione poiché conosceremo la sicurezza di un vaccino solo quando gli studi di fase 3 saranno completati” e finora nessun laboratorio ha presentato gli esiti, ha detto il segretario alla Salute, Elcio Franco.

L’ex ministro della Salute durante il governo Lula (2003-2010), Alexandre Padilha, ha annunciato che promuoverà un’azione contro il governo nell’Stf “per aver consegnato false firme di ricercatori e senza obiettivi di vaccinazione”.

Il Brasile ha superato i 6,9 milioni di contagiati da coronavirus e questa settimana potrebbe raggiungere i 7 milioni di casi, data la media attuale di oltre 40 mila al giorno: lo si evince dai dati delle segreterie sanitarie dei governi statali.

Tra sabato e ieri sera sono stati registrati 6.901.990 infetti, di cui 21.395 nelle ultime 24 ore. La media dell’ultima settimana è stata di 42.721 contagiati, con un aumento del 20% rispetto alla media registrata due settimane fa.

Tenendo conto che nei giorni lavorativi il numero di contagiati è superiore a quello del fine settimana, tra domani e giovedì il Brasile può dunque raggiungere i 7 milioni di contagi.   Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 276, portando il totale a 181.419, con una media giornaliera di 637, superiore del 23% rispetto a quella misurata 14 giorni fa.

Lascia un commento