Intesa Sanpaolo rafforza il supporto clienti contro frodi

lL ceo e consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, presenta i due nuovi progetti per l'inclusione finanziaria lanciati dal gruppo bancario inoccasione di un incontro a Milano, 16 gennaio 2020.
lL ceo e consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, presenta i due nuovi progetti per l'inclusione finanziaria lanciati dal gruppo bancario inoccasione di un incontro a Milano, 16 gennaio 2020. ANSA/MATTEO CORNER

MILANO. – La pandemia ha dato una accelerazione al processo di digitalizzazione del settore bancario ma allo stesso tempo sono aumentati gli attacchi cyber e i tentativi di frode a livello globale. Rispetto a questo scenario non si è fatta cogliere impreparata Intesa Sanpaolo che ha deciso di aumentare gli sforzi sul fronte della cybersecurity offrendo un costante supporto ai clienti.

Guardando a tutto il comparto bancario italiano emerge un aumento degli investimenti nella sicurezza informatica. Dall’ultimo studio di Abi Lab i volumi di spesa previsti per la sicurezza IT rispetto al totale del budget IT passano dal 7% riscontrato durante il 2019 al 12% per il 2020.

A raccontare le attività svolte da Intesa Sanpaolo è Massimo Proverbio, responsabile dell’Area chief It, digital and innovation officer. È un momento in cui gli “attacchi cyber e i tentativi di frode stanno aumentando in Italia e nel mondo. L’emergenza Covid ha creato una situazione di emotività e pressione psicologica particolare, consentendo ai criminali di adottare nuove truffe che sono andate a colpire persone che prima dell’emergenza erano poco abituate a operare nel digitale e quindi più raggirabili”.

Nel gruppo le risorse impegnate nelle tematiche di Cybersecurity sono circa 350 a livello globale. Le persone operano in ambiti che spaziano dal presidio delle attività di controllo, fino ai servizi di cybersecurity e antifrode. Relativamente agli investimenti che Intesa Sanpaolo continua ad affrontare nel campo della cybersecurity, è stato sviluppato un piano dedicato – allineato a quello industriale 2018-2021 – all’interno dei circa 2.8 miliardi di euro stanziati per gli investimenti dedicati alla trasformazione digitale del gruppo.

Per accrescere la cyber culture il gruppo bancario guidato da Carlo Messina sta supportando alcune università (tra cui Bocconi, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino)per sviluppare percorsi accademici, e rivolgendosi agli studenti con borse di studio. Intesa Sanpaolo ha creato l’Area It-Digital-Innovation per essere “leader in Europa nei servizi finanziari digitali, una scelta che si sta dimostrando corretta, anche alla luce dell’emergenza Covid”, aggiunge Proverbio.

Nell’area digital è stata costituita una apposita squadra dedicata alla cybersecurity . La struttura che “abbiamo creato – conclude Proverbio – prevede, previene e risponde 24 ore al giorno, sette giorni su sette. La sicurezza è un pilastro fondamentale della digitalizzazione per avere la certezza di muoversi e operare in un ambiente protetto”.

(di Massimo Lapenda/ANSA)

Lascia un commento