F1: l’ultima di Vettel in Ferrari e dubbio Hamilton

Sebastian Vettel si mette la mano in testa.
Sebastian Vettel si mette la mano in testa. (ANSA)

ROMA. – L’ultima gara di Sebastian Vettel con la Ferrari e il saluto del Circus della Formula 1 a Paolo Rossi nel giorno della sua morte. E’ l’ora degli addii ad Abu Dhabi dove domenica si correrà l’ultimo Gran Premio di un 2020 da incubo per la scuderia di Maranello che saluterà il quattro volte campione del mondo tedesco al termine che nelle sei stagioni con la squadra ha portato a casa 14 successi, diventando il terzo pilota più vincente della storia del team dopo Schumacher e Lauda, ma che non può bastare visto la grande delusione di non essere riuscito a riportare il Mondiale sotto i colori del Cavallino Rampante.

Il Mondiale saluta, mentre dall’Italia grande dispiacere per la notizia, rimbalzata ad Abu Dhabi dall’Italia, della scomparsa prematura dell’eroe del Mundial in Spagna del 1982. Tra i primi a salutare dal Circus ‘Pablito’ Rossi è stato l’unico pilota italiano in Formula 1 Antonio Giovinazzi: “Un sorriso gentile, le braccia al cielo e l’orgoglio di essere italiani – le parole del driver della Alfa Romeo nato a Martina Franca – Il segreto per essere eroi è tutto qui. Grazie di tutto #Pablito”.

Vettel disputerà questo fine settimana la sua gara numero 118 con la Ferrari su un circuito dove la Rossa non ha mai vinto ad Abu Dhabi e ha quasi sempre vissuto gare non facili, come si prospetta anche quella di quest’anno. A rendere ancora più complicato il weekend, ci sarà poi la penalizzazione di tre posizioni sulla griglia di partenza inflitta a Charles Leclerc in seguito all’incidente del primo giro nello scorso Gran Premio di Sakhir.

Al box Ferrari non ci sarà Mattia Binotto: il team principal della scuderia di Maranello rientrerà in Italia dal Bahrain in quanto non sta bene (non si tratta di Coronavirus in quanto i tamponi effettuati hanno dato esito negativo) e si prenderà qualche giorno di riposo.

Da stabilire poi se ci sarà o meno il campione del mondo Lewis Hamilton che ha saltato l’ultimo Gp del Bahrain a causa del Coronavirus. Nella conferenza stampa della Federazione Internazionale parla il sostituto del pilota inglese George Russell a rappresentare la Mercedes accanto a Valtteri Bottas, ma nel team tedesco si augurano di poter recuperare Hamilton.

La Mercedes fa sapere che farà “tutto il possibile” affinché il sette volte campione del mondo possa tornare al volante della sua W11 #44 nel GP che chiude la stagione 2020 dopo aver contratto il COVID-19. Il pilota inglese è stato in auto isolamento nell’hotel dove era ospite in Bahrain dal momento in cui è risultato positivo al primo tampone. Il periodo di 10 giorni di quarantena previsto in questi casi scadrà domani.

Lascia un commento