Calcio venezuelano: 32 anni dopo l’UCV Fc torna in Primera División

L'UCV é stato il primo camione dell'era professionale del calcio venezuelano.

CARACAS – Grazie alla vittoria 3-5 nella lotteria dei calci di rigore contro l’Ureña Sport Club, l’Universidad Central de Venezuela Fútbol Club ritornerà in Primera División dopo 32 anni, 7 mesi e 20 giorni.

L’ultima presenza della squadra “Tricolor” nella massima serie del calcio venezuelano risale al 17 aprile 1988, quel giorno furono battuti per 1-2 dal Pepeganga de Margarita. In quella stagione lo scudetto fu vinto per la prima volta dal Maritimo che in rosa aveva calciatori del calibro di Noel Sanvicente e l’italo-venezuelano Franco Rizzi.

“La Central” è vinse lo scudetto nella prima edizione della Primera División nella stagione 1957.

La “U” é uno dei club più antichi del calcio venezuelano, fondata nel 1950. Nel 1953 é diventata anche la prima squadra venezuelana che ha effettuato una tournée in Europa dove affrontò il Toulouse (pareggio 0-0) e Monaco (vittoria 3-1).

Giovedí l’UCV FC se la vedrà con l’Hermanos Colmenares, in una sfida che vale il titolo della Segunda División. Entrambe le squadre hanno il posto garantito per la prossima stagione nella Serie A venezuelana. Nel 2021 l’Hemanos Colmenares diventerà la 109° squadra che farà il suo esordio in Primera.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento