Serena Viviani, campionessa di sci che viene dal mare

Serena Viviani in una foto d'archivio.

ROMA. – Dice che veniva dal mare e sapeva sciare… Lucio Dalla avrebbe cantato così l’esordio di Serena Viviani, 21 anni, genovese, nella Coppa del mondo di sci. Il prossimo fine settimana, in Finlandia, sarà al cancelletto del doppio slalom femminile sulla pista ‘Black Levi’.

Tesserata per le Fiamme Oro Moena, è nata e cresciuta a Quinto, quartiere stretto tra l’acqua e le pendici montuose che sovrastano la città. E le montagne sono diventate presto catalizzatrici della sua passione per la neve, che l’ha portata fin da piccola a compiere il viaggio verso i pendii del Piemonte, dove si è formata agonisticamente.

Tifosissima del Genoa, Serena – che ha scelto la slovena Tina Maze come modello – ha già partecipato alla Coppa Europa (miglior risultato il 19/o posto della scorsa stagione a Zell am See) e si è guadagnata l’azzurro con la quinta piazza nella gara Fis tenutasi a Solda.

Tra le convocate ci sono poi le altre slalomiste Irene Curtoni, Lara Della Mea, Martina Peterlini e Marta Rossetti. A loro si aggiungono Marta Bassino e Federica Brignone, rispettivamente prima e seconda nel gigante di apertura della stagione a Soelden. Le azzurre non sono mai salite sul podio nella località finlandese.

Viviani si appresta a vivere una delle settimane più emozionanti della sua giovane vita, premio meritato a grinta e determinazione che la contraddistinguono. Quelle doti che l’hanno aiutata a superare i momenti difficili, come quello che avrebbe potuto interromperne ben presto la carriera, l’infortunio al crociato e al collaterale del ginocchio destro, nel febbraio 2017, in Val Sarentino.

Un incidente che le ha fatto perdere due stagioni e dal quale si è ripresa grazie all’intervento cui si è sottoposta a Roma, con il professor Mariani. E ora per ‘viviserena’ – così l’azzurrina classe ’99 compare sui social – il salto con le big della neve. Lei che dal mare di Genova A (dove vive con i genitori Laura e Stefano e il fratello Gabriele) ora, lasciando il ritiro di Cervinia, è volata in Finlandia per la sua prima assoluta in Coppa con le regine della neve.

Lascia un commento