Lusso, frenata senza precedenti nel 2020 (-23%)

Vetrina con scarpe dorate
Il mercato globale del lusso quest'anno subisce un calo senza precedenti.

MILANO. – L’emergenza Covid colpisce il mercato globale del lusso che quest’anno subisce un calo senza precedenti. Dalla moda agli accessori, dalla gioielleria alla cosmetica, è prevista una flessione del 23% a 217 miliardi di euro, in uno scenario di base, che però potrebbe peggiorare fino a un calo del 25%. Nel 2021 partirà la ripresa ma per un rimbalzo ai livelli del 2019 bisognerà attendere almeno la fine del 2022.

E’ la fotografia che emerge dai dati di Altagamma e Bain&Company, secondo cui, “rimane l’incertezza sulla chiusura dell’anno durante la stagione natalizia, legata all’evoluzione della seconda ondata del virus e ad eventuali ulteriori restrizioni e chiusure”.

La Cina rimane l’unico mercato in crescita quest’anno (+45% rispetto al 2019), grazie al forte aumento dei consumi locali, mentre, l’Europa è il peggiore (-36%), dovuto alla maggiore esposizione al turismo globale, e il mercato americano segna un -27% con una ripresa nella seconda parte dell’anno.

“La pandemia ha interrotto quei motori di sviluppo dell’alto di gamma, che sono il retail e il turismo. La buona notizia è che il percorso di crescita continuerà e noi siamo fiduciosi”, commenta il presidente di Altagamma, Matteo Lunelli. Il Consensus realizzato da Altagamma, con il contributo di 27 analisti internazionali, vede un 2021 di “lenta ripresa se nuovi farmaci e vaccini permetteranno un vero new normal”, con una crescita mediamente del 14% in tutti i comparti.

Dopo il boom degli acquisti online, che hanno raddoppiato la quota di mercato (dal 12% al 23%), si stima che al 2025 il canale peserà più del 30%. Intanto per l’anno prossimo gli analisti prevedono una ulteriore crescita del canale digitale, sia retail (+22%) che wholesale (+18%). Quanto al negozio fisico, che resta un canale di rilievo per l’alto di gamma, è prevista una crescita del 15% dopo il calo del 20% di quest’anno.

Lascia un commento