Calcio: il venezuelano Rafael Dudamel nuovo allenatore della U de Chile

Dudamel si accomoderá sulla panchina della Universidad de Chile. foto cortesia

CARACAS – La Universidad de Chile ha annunciato sul suo sito web che il venezuelano Rafael Dudamel é il nuovo allenatore.

“Dobbiamo essere sempre tra i protagonisti del campionato e per questo abbiamo a disposizione una rosa di eccellenti giocatori” sono state le prime parole dell’ex allenatore della Vinotinto.

Dudamel farà il suo esordio sulla panchina della “U de Chile”, domenica quando alle 17:30 (ora di Caracas), ospiterà il Santiago Wanderers. La missione del venezuelano é far risalire in classifica la squadra che attualmente é quinta con 26 punti alle spalle di Universidad Católica (39), Unión La Calera (36), Unión Española (36) ed Antofagasta 30.

Delle 17 gare disputate gli azzurri hanno un bottino di 7 vittorie, 5 pareggi e 5 ko con 28 reti segnate e 21 subite. Questa prestazione al disotto delle aspettative ha fatto saltare la panchina di Marcelo Jara.

L’ex portiere della nazionale venezuelana é alla sua quarta esperienza a livello di club, in precedenza ha lavorato con Estudiantes de Mérida, Deportivo Lara ed Atlético Mineiro. Mentre con la nazionale ha scalato diverse categorie: Under 17 (qualificcandola al mondiale), Under 20 (vice-campione del mondo nel 2017) ed adulta.

Nel comunicato stampa della Universidad de Chile ha anche parlato di Montillo e Beausejour, due dei perni della squadra. “E’ la miglior cosa che possa avere un allenatore, due giocatori di peso e altissima qualità. Posso dire di essere un privilegiato”.

Ha anche parlato dell’ultima esperienza in panchina, quella alla guida dell’Atlético Mineriro. “Durante la tua carriera ti trovi sempre con questo tipo di situazioni extra sportive. Magari avessi avuto una squadra ben formata per poter gareggiare in un’altro modo! Voi sapete com’é quel mercato”.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento