LVBP: una nuova opzione per la data d’inizio della “pelota”

Il primo dicembre dobrebbe iniziare la pelota. foto cortesia

CARACAS – Sembra que finalmente ci sia la fumata bianca per l’inizio della Liga Venezolana de Béisbol Profesional (LVBP). Come accade ogni anno, i tifosi venezuelani attendono con ansia la voce di “¡Play ball!” (il fischio d’inizio del baseball), che quest’anno, tra pandemia e mancati accordi, ancora non é stata ancora definita. Ma, sembra che le otto squadre hanno trovato un accordo.

Il torneo dovrebbe iniziare il primo dicembre: ogni squadra disputerà 40 gare di regular season. Ci sarà l’attesissimo Navegantes del Magallanes-Caracas nel primo turno. Ma bisogna ancora attendere l’OK della Major League Baseball. La prima fase del torneo si estenderà fino al 10 gennaio. Poi ci saranno i play off e la finalissima per decidere la squadra che rappresenterà il Venezuela nella Serie del Caribe che nel 2021 si disputerà in Messico.

E’ prevista, come abbiamo detto in diverse occasioni, la famosa bolla per ogni divisione: l’asse Barquisimeto-Valencia per quello occidentale e Maracay-Caracas per quello orientale. Nel caso dell’Universitario, c’é un piccolo inconveniente: non ha ricevuto l’omologazione della MLB. Per questo motivo, potrebbe essere usato come sede alterna lo stadio di Macuto. Ma bisognerà ancora attendere per capire come andrà a finire questa telenovela chiamata Liga Venezolana de Béisbol Profesional.

(di Fioravante De Simone)

 

Lascia un commento