Dpcm: chiusi spogliatoi, stop tennis in zone rosse

Una palestra deserta.
Una palestra deserta. (ANSA)

ROMA.  – Dopo la palestra e il nuoto, stop anche al tennis, ma solo nelle regioni “rosse”, mentre in quelle “verdi” si potrá continuare a praticare sport non di contatto negli impianti all’aperto ma con divieto di usare lo spogliatoio.

Sono alcune delle novitá per lo sport per il nuovo Dpcm, che lascia intatto il via libera ai campionati di interesse nazionale riconosciuti da Coni e federazioni e dunque anche – sottolineano dal ministero dello Sport e dalla Figc – i campionati Dilettanti, nonostante il divieto di spostamento fuori Regione per le zone piú a rischio.

Il Dpcm all’art. 1.9 lettera f, consente “l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere svolte all’aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza alcun assembramento, in conformità con le linee guida emanate dall’Ufficio per lo sport, sentita la Federazione medico sportiva italiana (FMSI), con la prescrizione che è interdetto l’uso di spogliatoi interni a detti circoli”.

Per le zone rosse, sono sospese tutte le attivita’ sportive, anche individuali, in centri sportivi all’aperto, mentre il nuovo Dpcm consente di “svolgere individualmente attività motoria”, ovvero come chiarito in passato “passeggiate” in prossimità della propria abitazione”, purché a distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di mascherine. Si può inoltre praticare “attività sportiva esclusivamente all’aperto” e da soli.

Lascia un commento