Colombia: sicari uccidono sei persone, anche due attivisti

Colombia: manifestazione di protesta contro le uccisioni dei leader comunitari.
Protesta contra los asesinatos de defensores de derechos humanos y lideres comunitarios en Colombia .(Ansalatina)

BOGOTÁ.  –  Due leader comunitari sono stati uccisi nelle ultime ore in Colombia, mentre altre quattro persone hanno perso la vita in un attacco di un commando armato nel dipartimento di Antioquia. Lo ha reso noto l’Istituto di studi oer lo sviluppo e la Pace (Indepaz). Via Twitter Indepaz ha indicato che ieri sera è stato assassinato Gonzalo Hincapié, presidente della Giunta di azione comunale di La Cristalina, nel municipio di El Peñol (Antioquia).

In precedenza l’Ufficio del Difensore del popolo (Ombudsman) colombiano aveva segnalato l’assassinio del leader comunitario Jorge Solano Vega, rappresentante del Tavolo municipale delle vittime, a Ocaña, nel dipartimento del Norte de Santander. Con questi due nuovi omicidi, ha reso noto Indepaz, sono saliti a 251 i leader comunitari e i difensori dei diritti umani uccisi in Colombia dall’inizio dell’anno.

Infine il centro colombiano Pace e Riconciliazione ha denunciato che ieri sconosciuti hanno ucciso quattro persone, tre uomini e una donna, a Nechí, nel Bajo Cauca (dipartimento di Antioquia). L’attacco è avvenuto quando le vittime si trovavano nella sala da biliardo “El Escape”.

Lascia un commento