Milan-Roma clou di serie A, Inter a Genova per rilanciarsi

Composizione grafica sulla partita Sassuolo-Torino con le immagini di Roberto de Zerbi e Ciccio Caputto della squadra dell'Emilia Romagna. (ANSA)
Composizione grafica sulla partita Sassuolo-Torino con le immagini di Roberto de Zerbi e Ciccio Caputto della squadra dell'Emilia Romagna. (ANSA)

ROMA. –  Il Milan capolista aspetta la rinfrancata Roma nel posticipo di lunedi’ e potrebbe trovarsi scavalcato dal sorprendente Sassuolo che anticipa col fanalino di coda Torino,  nella prova d’appello per Giampaolo.

La quinta di serie A, a cavallo dei primi due turni di coppe europee,  avrá peró anche altri temi interessanti: le protagonista Atalanta e Lazio sono  decise a riscattare il ko dello scorso weekend ospitando Sampdoria e Bologna, il Napoli vuole riprendere dal ko in Europa League nel derby col Benevento, l’Inter cerca di riscattare i recenti inciampi in casa del Genoa, in un altro derby, quello tra le squadre piu’ colpite dal covid.

La Juve amletica di Pirlo, senza Ronaldo, riceve un cliente scomodo come il Verona, la Fiorentina cerca il primo gol di Ribery per assestare la traballante panchina di Iachini ospitando l’Udinese. Infine Cagliari e Parma hanno bisogno dei tre punti nei confronti casalinghi con le matricole Crotone e Spezia.

Mentre l’Italia si avvicina ai livelli dei paesi europei piu’ colpiti dalla seconda ondata di covid,  il calcio prova a resistere con molte difficolta’ e un numero crescente di contagi.  Nonostante questa mina vagante il campionato offre gare sempre piú spettacolari, infarcite di prodezze e gol, con le squadre sempre piu  spericolate all’attacco, quasi a voler esorcizzare  un pericolo incombente.

A rischiare di piú é forse l’Inter di Conte che, dopo il ko nel derby e il pari di Champions, tradita prima da Kolarov e poi da Vidal, si aggrappa a Lukaku per vincere in casa del rimaneggiato Genoa e mettere sotto silenzio le critiche. “Dobbiamo migliorare, ma la strada é giusta e il club contento”, precisa Antonio Conte, tornato nel mirino della critica.

Molte cose non quadrano ma la rosa é di grande qualitá e, in un clima di grande equilibrio, conterá arrivare bene alle sfide dirette. Non c’é piú la solita Juve dominatrice perché Pirlo é all’inizio del lavoro, la squadra si é ringiovanita anche se Morata fa di tutto per non far rimpiangere Ronaldo. Il gioco e la qualitá del Verona saranno quindi un test molto probante.

A fare da lepre é ora il Milan di Pioli a punteggio pieno che verificherá  le sue ambizioni nel confronto con una Roma rilanciata da Fonseca. Saraáil confronto tra formazioni ringiovanite ma il vero duello sará tra i veterani Ibra e Dzeko, spalleggiato da Pedro e Mkhitaryan. Entrambe hanno corroborato il morale con le vittorie esterne in Europa League.

La corsa scudetto puó vantare  sette pretendenti che stanno affinando la loro forma tra mille difficoltá. A dare spettacolo sono in particolare Napoli e Atalanta. I partenopei hanno bastonato i bergamaschi, poi sono scivolati nel confronto con un Az decimato dal covid. Ma é un problema di concentrazione e, ritrovato Insigne e riproposti Osimhen e Lozano,  dovrebbe fare risultato a Benevento nella sfida tra i vecchi compagni Gattuso e Inzaghi.

L’Atalanta dopo la lezione salutare di Napoli ha riarruolato Ilicic e ha ricominciato a segnare  quattro gol a partita avendo una rosa completa e competitiva su piú fronti. Anche per questo Gasperini annuncia turn over, perché inevitabilmente la testa “è anche alla partita di martedi’ contro l’Ajax”. La Samp di Ranieri dovra’ ripetere la super gara con la Lazio per evitare una goleada.

La settima sorella, la Lazio, vuole trasferire in campeonato la carica che in Champions ha portato al successo di rilievo sul Dortmund di Haaland. La figura del leone l’ha fatta la Scarpa d’Oro Immobile e c”e stata gloria per il neofita ivoriano  Akpa Akpro. Il grande ex Mihajlovic  vuole riscattare i ko con Benevento e Sassuolo, ma per il Bologna sara’ dura all’Olimpico.

Dopo i 41 gol dell’ultimo turno la serie A vuole regalarsi un’altra scorpacciata di emozioni a raffica e, complice la stanchezza per gli impegni ravvicinati delle coppe, potrebbe riservare altri risultati a sorpresa.

Lascia un commento