Covid, opposizione Brasile: Bolsonaro compri vaccino cinese

Specialisti lavorano alla ricerca del vaccino contro il Coronavirus nel laboratorio DaAn Gene in Guangzhou, Cina.
Specialisti lavorano alla ricerca del vaccino contro il Coronavirus nel laboratorio DaAn Gene in Guangzhou, Cina. EPA/ALEX PLAVEVSKI

BRASILIA. –  L’opposizione e alcuni governatori brasiliani solleciteranno la Corte suprema a obbligare all’acquisto del vaccino cinese anti Covid il governo del presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, accusato di “mettere a rischio la salute della popolazione”.

Il partito ambientalista Rede Sustentabilidade e il Partito socialismo e libertà (Psol, di sinistra) nella loro mozione sostengono che il capo dello Stato “danneggia i fondamenti della Costituzione, come l’accesso alla salute e alla dignità per i brasiliani”, vietando il vaccino Coronavac prodotto a San Paolo, lo Stato governato dal rivale politico di Bolsonaro, Joao Doria.

Ieri il presidente ha negato l’acquisto del vaccino cinese, sconfessando così il suo ministro della Salute, Eduardo Pazuello, che il giorno prima aveva annunciato un accordo per l’acquisto di 46 milioni di dosi del farmaco.

Le parole di Bolsonaro hanno suscitato l’indignazione di vari governatori, molti dei quali favorevoli al vaccino cinese.  Attualmente il Coronavac è nella sua terza fase di test presso l’Istituto Butantan di San Paolo, per la sua successiva distribuzione in tutto il Paese, hanno riferito i media.

Il Brasile ieri ha superato i 5,3 milioni di persone contagiate dal coronavirus, secondo i numeri diffusi dalle segreterie sanitarie dei governi statali.

Tra martedì e mercoledì, sono stati segnalati 25.832 nuovi contagiati da Covid-19, portando a 5.300.649 la cifra accumulata dalla fine di febbraio, quando venne notificato il primo caso ufficiale nel Paese, ha riferito il portale di notizie G1.   La media mobile di infetti al giorno è invece stata di 22.736, che rappresenta un calo del 12% rispetto ai dati di due settimane fa.

Allo stesso tempo, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 571 decessi, portando il numero totale dei morti causati dalla pandemia a 155.459. Con queste cifre, il Brasile resta la seconda nazione al mondo per numero di morti e la terza per numero di contagiati dalla malattia.

Lascia un commento