Calcio venezuelano: al via la Primera División

Oggi sul campo del Misael Delgado prenderá il via la Primera División. Foto Liga Futve

CARACAS – Ë finita l’attesa! Oggi, dopo più di sei mesi, torna la Primera División venezuelana. Ma, in questo ritorno non si giocherà sui diversi campi del Venezuela, le squadre sono state suddivise in due gironi che avranno come scenari: il Misael Delgado e La Bombonerita per il gruppo A e l’Agustín Tovar per il B.

L’idea della Liga FutVe é giocare con il format della “bolla” cosí come hanno fatto i campionati della NBA e MLS negli Stati Uniti. Per diversi motivi due squadre non scenderanno in campo: lo Zulia ed il Lala Fútbol Club.

Il primo a scendere in campo sarà il girone A con le sfide: Estudiantes de Mérida – Yaracuyanos, Mineros de Guayanas – Atlético Venezuela, Deportivo Lara – Trujillanos e Deportivo La Guaira – Carabobo. Tutte le gare si disputeranno sul rettangolo verde della Bombonerita. In questa prima giornata riposerà l’Academia Puerto Cabello.

Mentre il girone B, con sede lo stadio Agustín Tovar, prenderá il via il 25 ottobre con le gare: Portuguesa – GV Maracay, Metropolitanos – Aragua, Monagas – Deportivo Táchira. Caracas – Zamora.

Il format del torneo prevede che le prime quattro di ogni girone avranno un posto garantito nelle competizioni internazionali del 2021. Le prime due di ogni raggruppamento disputeranno la finale scudetto ed avranno un posto garantito nella fase a gironi della Coppa Libertadores 2021.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento