Amarcord: quando in Venezuela si disputò una gara di sci

Nel 1956 il Venezuela ospitó una gara di sci. foto cortesia

CARACAS – Se vi diciamo che il Venezuela ha ospitato una gara di sci 64 anni fa, penserete che stiamo dando i numeri o sono gli effetti di una sbornia. La storia che stiamo per raccontarvi é vera.

Il 12 ottobre 1956, quando al governo c’era Marcos Pérez Jiménez, nella Terra di Bolívar si disputò la prima ed unica gara di sci nel Paese. La sede? Il Pico Espejo di Mérida.

Sfortunatamente questa fu l’unica edizione del Campionato Internazionale di Sci andata in scena in Venezuela. L’evento fu organizzato dal Club Andino Venezolano che aveva come presidente il dottor Carlos Chalbaud Zerpa che era anche alpinista. Nel suo staff c’erano Franco  Anzil, Carlos Lacruz Bravo, Luis Ruiz Terán (noto botanico), Gabriel Jelambi e l’italo-venezuelano  Régulo Schirocchi. Questo club aveva come missione promuovere la pratica di questo sport in Venezuela.

L’evento aiutò in maniera considerevole nella costruzione della teleferica della città di Mérida (la più lunga ed alta del mondo). Tutto questo per permettere agli sportivi ed i turisti a raggiungere il luogo delle gare.

Il programma della prova svoltasi nel Pico Espejo consisteva nella crono della discesa libera e slalom. Stando alle cronache dell’epoca alcuni sciatori raggiunsero i 100 km.

A questa storica gara parteciparono 25 sciatori, otto di questi italiani. La lista dei partecipanti comprendeva anche 5 venezuelani, 5 tedeschi, due austriaci, due svizzeri, un boliviano, un norvegese ed un francese.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento