No mask in piazza a Roma, tensione e multe

La manifestazione dei contrari alla mascherina a Piazza San Giovanni Roma
La manifestazione dei contrari alla mascherina a Piazza San Giovanni Roma,10 ottobre 2020 ANSA/MASSIMO PERCOSSI

ROMA. – Al grido “liberiamo l’Italia” sono scesi in piazza a Roma negazionisti del Covid, no mask e sovranisti. Due le piazze: Bocca della Verità per un sit-in contro la “dittatura sanitaria”, a cui hanno partecipato i gilet arancioni e Forza Nuova, l’altra a San Giovanni con la “Marcia della Liberazione”.

Qui più volte gli organizzatori dal palco hanno invitato al rispetto delle regole anti Covid ribadendo che non era “una manifestazione no mask ne’ sì mask”. Un invito che non è stato accolto da tutti i partecipanti. Molti quelli che non hanno indossato la mascherina. Diversi gli identificati che saranno sanzionati mentre in caso di ulteriori violazioni si valuterà la denuncia.

E proprio un manifestante senza mascherina è stato motivo di tensione con le forze dell’ordine. L’uomo, che non avrebbe voluto fornire le sue generalità, è stato fermato e identificato dagli agenti. «Vergogna vergogna» hanno urlato alcuni manifestanti mentre altri: «ci dovete arrestare tutti». Insultato da alcuni manifestanti un giornalista, scortato fuori dalla piazza dalla polizia.

Ad unirsi alla “Marcia della Liberazione” da chi crede nella cura Di Bella, alle partite Iva Campania a chi, fiero, ha deciso di non indossare la mascherina. «Non la indosso perché è sinonimo della sudditanza – ha detto uno dei partecipanti -. L’unica paura che ho è la perdita della libertà. Non sono no vax, sono per la libertà di scelta perché senza libertà di scelta è una dittatura».

Tra bandiere tricolore e calamite ‘sovraniste’ c’è chi ha sottolineato: «Siamo qui a difendere la costituzione. Stanno distruggendo la nazione». In piazza anche uno scheletro di plastica con la mascherina con su scritto «Non sono morto di coronavirus ma di fame» e bandiere del Fronte sovranista italiano.

Tra gli interventi dal palco quello di Sara Cunial deputata del Gruppo Misto che ha sottolineato: “La mascherina non ci toglie la libertà, perché è condizione dell’essere, ma ci toglie il respiro con la R maiuscola”.

Presente una delegazione dell’Ugl Polizia locale di Roma. «Siamo qui per contestare l’ordinanza regionale che obbliga all’uso della mascherina. Un’ordinanza che ci mette in difficoltà soprattutto per le deroghe che prevede» ha spiegato Sergio Fabrizi, segretario provinciale di Roma Ugl Polizia locale chiedendo “regole univoche perché vengano ben comprese e non ci siano alibi di interpretazione».

Per gli organizzatori alla marcia hanno partecipato circa settemila persone, secondo la Questura intorno ai duemila .

Non sono state più di alcune decine, in gran parte con i gilet arancioni, invece, i manifestanti in piazza Bocca della Verità a Roma.«Non siamo negazionisti, quel termine viene usato per chi nega l’Olocausto, mentre io credo sia alla Shoah che al Covid” ha detto uno di loro. «La mascherina è dannosa, ci fa respirare la nostra anidride carbonica “ha affermato un altro.

Parole di condanna sono arrivate in direzione delle due manifestazioni da diversi esponenti politici. “Chi organizza manifestazioni come quelle di oggi a Roma è irresponsabile perché diffonde bugie e false notizie che spingono a comportamenti autolesionisti e rischiano di danneggiare tutti” ha detto la senatrice di LeU Loredana De Petris, presidente del gruppo Misto. Mentre per Stefano Pedica del Pd: “I No mask sono una vergogna, un insulto per quell’Italia che da mesi lotta con sacrificio contro il coronavirus”.

“Chiedo alle forze dell’ordine massima severità: se anche dalle immagini dei circuiti televisivi emergessero comportamenti contro la legge, siano identificati gli autori e sanzionati duramente” ha detto il capogruppo Pd a Palazzo Madama Andrea Marcucci. Per la deputata del PD ed ex presidente della Camera, Laura Boldrini “No-mask, negazionisti del Covid-19 e fascisti non manifestano per la libertà ma attentano alla nostra salute”.

(di Chiara Acampora/ANSA)

Lascia un commento