Qatar 2022: la Vinotinto inizia la marcia verso il mondiale

La Vinotinto affronterá domani la Colombia. foto cortesia

CARACAS – Domani, alle 19:40 (ora di Caracas) nella città di Baranquilla, la Vinotinto inizierà il suo percorso nelle qualificazioni verso il mondiale Qatar 2022 sfidando la Colombia.

In questo nuovo ciclo la nazionale venezuelana cercherà timbrare per la prima volta nella sua storia il biglietto per un mondiale per adulti. sopratutto dopo l’eccellente prestazione della nazionale Under 20 nel mondiale di categoria del 2017: quando chiuse al secondo posto alle spalle dell’Inghilterra e davanti all’Italia (terza).

Nelle qualificazioni verso Russia 2018, la Vinotinto ha avuto due allenatori, prima Sanvicente e poi Dudamel. In questo nuovo ciclo, alla guida della “selección” c’è il portoghese José Peseiro.

Tra i convocati in questa prima finestra di qualificazione spiccano i nomi di Wuilker Fariñez, Jhon Chancellor, Tomás Rincón, Fernando Aristeguieta  De Luca. Sfortunatamente, il tecnico portoghese non avrà a disposizione calciatori come: Salomón Rondón, Rolf Feltscher, Miguel Navarro, José “Brujo” Martínez e Junior Moreno che non hanno ricevuto il permesso dai propri club per partecipare a queste gare.

Sull’altra sponda la Colombia non avrà a disposizione il portiere Ospina rimasto in Italia per precauzione in quarantena con il Napoli. Ma potrà schierare calciatori come James Rodriguez, Juan Guillermo Cuadrado e Duván Zapata.

Colombia e Venezuela si sono affrontate in 41 occasioni con un bilancio di 19 vittorie cafeteras e 7 vinotinto. Il numero di pareggi é 15. Mentre in gare di qualificazioni verso il mondiale il saldo é di 7 vittorie colombiane e 3 venezuelane. Il segno “X” si é fatto presenze in 6 occasioni.

La prima volta che queste due nazionali si sono affrontate é stato il 23 febbraio 1938, a Città di Panamá, in occasione dei Juegos Centroamericanos y del Caribe: allora vinse la Vinotinto per 2-1. Mentre la prima volta in gare di qualificazione verso il mondiale é stato di Messico 1970: vittoria cafetera 3-0 a Bogotá e pareggio 1-1 a Caracas.

L’ultima volta che la vinotinto ha giocato a Barranquilla é stata battuta per 2-0, mentre l’ultima vittoria venezuelana é stata nel 2003, durante le qualificazioni verso Germania 2006: 0-1 con un missile da fuori area Juan Arango.

Per questa sfida, la Conmebol ha designato come direttore di gara l’ecuadoregno Guillermo Guerrero che sarà coadiuvato dai suoi connazionali Byron Romero e Ricardo Baren. Il quarto uomo sarà Augusto Aragón anche lui proveniente dall’Ecuador. Mentre al var ci saranno Carlos Orbe (Brasile) e Christian Lescano (Ecuador).

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento