Argentina: arriva missione esplorativa del Fmi sul debito

Sede Fmi a Washington
Facciata del FMI a Washington. (Ansalatina)

BUENOS AIRES. – Una missione del Fondo monetario internazionale (Fmi) arriva oggi a Buenos Aires nel quadro del negoziato avviato dall’Argentina per ristrutturare, attraverso anche la presentazione di un nuovo programa economico, un debito di 44.000 milioni di dollari. Lo riferisce l’agenzia di stampa Telam.

La missione, che avrà un carattere esplorativo e durerà quattro giorni, sarà guidata dalla direttrice aggiunta del Dipartimento dell’Emisfero occidentale, Julie Kozack, ed integrata dal capo della missione per l’Argentina, Luis Cubeddu, e dal rappresentante del Fmi in Argentina, Trevor Alleyne.   Ieri, il presidente argentino

Alberto Fernández ha conversato telefonicamente con il primo ministro olandese Mark Rutte che gli ha assicurato la volontà del suo Paese di “aiutare per quanto potremo il negoziato con avviato con il Fondo”.

I membri della delegazione hanno in agenda riunioni con il ministro dell’Economia, Martín Guzmán, e con il titolare della Banca centrale (Bcra), Miguel Pesce, con cui discuteranno fra l’altro delle recenti misure introdotte dal governo per rafforzare le sue riserve in valuta.

Sono inoltre previsti incontri con membri del Parlamento, responsabili del settore privato, sindacati e esponenti dei movimenti della società civile, con cui sarà anche affrontata una possibile strategia per il sostegno delle fasce più deboli della popolazione, visto che secondo l’ultimo rilevamento dell’Indec (l’Istat argentina), la povertà ha raggiunto a giugno il 40,9%.

All’indomani dell’accordo raggiunto con i creditori privati, la posizione del governo argentino nei confronti del Fmi non è di cercare di ottenere nuovi crediti, ma soltanto di rifinanziare le scadenze attualmente previste, allungandone i tempi.

Lascia un commento