Tennis Parigi: Pospisil travolto, Berrettini c’è

Matteo Berrettini in azione.
Matteo Berrettini in azione. EPA/HAYOUNG JEON

ROMA.  – É partita in maniera convincente l’avventura di Matteo Berrettini al Roland Garros, dove si sono conclusi gli incontri del primo turno che hanno promosso nove azzurri.

Il romano, numero 7 del tabellone, ha sostenuto poco più di un allenamento sul “Suzanne Lenglen”, battendo in tre set (6-3, 6-1, 6-3) e meno di due ore, il canadese Vasek Pospisil, n.76 del ranking mondiale. Era la prima sfida e il 30enne di Vernon nelle sei precedenti partecipazioni a Parigi non ha mai vinto.

Nemmeno questa volta è andato vicino a rompere il ghiaccio perché l’esito dell’incontro non è mai stato in discussione. Nel quinto gioco del primo set è arrivato il break di Berrettini (4-2). Seguito da un secondo al nono gioco. Qualche goccia di pioggia non gli ha impedito di allungare la striscia vincente (7 giochi) nel secondo set, mentre Pospisil ha cominciato a girare a vuoto anche con la sua arma più efficace, il servizio.

Il terzo set è stato quasi una replica del primo. Pospisil è andato ancora in difficoltà nel quinto gioco (due palle-break), ma Berrettini non ne ha approfittato. Nel settimo Pospisil, dopo aver salvato altre due palle-break, si è “suicidato” commettendo due doppi falli consecutivi. Berrettini è salito 5-3 e, con il quarto game di fila, ha archiviato l’esordio. Al secondo turno troverà il sudafricano Lloyd Harris, n.90 ATP.

Si è invece già conclusa la prima partecipazione al Roland Garros di Gianluca Mager, messo dal sorteggio difronte al serbo Dusan Lajovic, n.24 del mondo e 22 del tabellone, che a Parigi ha raggiunto gli ottavi nel 2014. Il 25enne di Sanremo ha però lottato 2h46′ prima di essere eliminato in quattro set.

Perso il primo 6-4 ed il secondo al tie break, dopo una sospensione per pioggia di quasi due ore Mager ha reagito riuscendo ad accorciare le distanze nel terzo, terminato 6-4 a suo favore.

Il passaggio a vuoto di Lajovic è però durato poco ed il serbo ha vinto 6-1 il quarto set ottenendo due break, al quarto ed al sesto game. Tutto facile per Novak Djokovic: il serbo ha eliminato in tre set, con il punteggio di 6-0 6-2 6-3, lo svedese Mikael Ymer.

Lascia un commento