Amarcord, ippica: 61 anni fa veniva inaugurato l’Ippodromo La Rinconada

L'ovalo de La Rinonada é stato innaugurato nel 1959. foto cortesia

CARACAS – Dopo 51 anni di attività, l’ippodromo El Paraiso veniva sostituito nel 1959 con uno più moderno: quello de La Rinconada.

Il vecchio ovalo che dal 1908 riuniva nelle sue gradinate gli amanti dell’ippica veniva demolito. Al suo posto veniva costruito il Liceo Edoardo Crema.

Per l’edificazione dell’ippodromo La Rincnada, il generale Marcos Pérez Jiménez chiamò l’architetto statunitense Arthur Froelich che nel suo curriculum vantava di aver costruito gli ippodromi di Beltmont Park, Aqueduct e Hollywood Park. Per la paesaggistica del recinto sportivo fu messo sotto contratto il brasiliano Roberto Burle Marx.

Nel gennaio 1958, una sollevazione generale, con violenti disordini nelle strade, costrinsero il dittatore a lasciare il paese. E fu così che l’inaugurazione dell’ovale de La Rinconada fu rimandata di un anno.

Il primo presidente dell’ippodromo di Caracas fu Francisco Flamerich. Stando alla cronaca dell’epoca pubblicata sul quotidiano El Nacional, all’inaugurazione erano presenti circa 60 mila persone (cifra record per un evento di quei tempi).

La prima gara svolta nell’ovale La Rinconada fu vinta dal cavallo Juan Griego con in sella c’era il fantino Félix Garcia e allenatore Juan Evangelista Lander.

(di Fioravante De Simone)

 

Lascia un commento