Roland Garros amaro, Fognini si fa male ed esce

Fabio Foligni in azione.
Fabio Foligni in azione. (ANSA)

ROMA.  – La pattuglia italiana di scena nella seconda giornata del Roland Garros perde il suo protagonista più atteso. Fabio Fognini debutta e subito saluta Parigi, eliminato dal kazako Mikhail Kukushkin, n.88 del mondo. Quasi tre ore di gioco e quattro set non bastano al tennista ligure, testa di serie n.14, battuto 7-5, 3-6, 7-6(7/1), 6-0.

A parziale giustificazione del crollo finale, l’infortunio accusato da Fognini alla gamba destra su un recupero sul primo punto del tie break. Un forte dolore che ha praticamente spalancato la vittoria a Kukushkin, bravo ad approfittare della menomazione dell’avversario per lasciarlo a zero nel quarto set.

Ma l’incontro era praticamente già finito da un po’. In precedenza Fognini, molto falloso, aveva perso un’occasione sul 5-3 in proprio favore nel terzo set, facendosi costringere al tie break costatogli il problema fisico.

Sei gli italiani impegnati in un lunedì iniziato sotto la pioggia, che ha causato un ritardo di quasi due ore nell’inizio degli incontri sui campi scoperti. Avanzano sia Sara Errani, sia Jasmine Paolini. La 33enne romagnola, promossa dalle qualificazioni, ha superato in due set (6-1 6-1) la portoricana Monica Puig, n.90 del ranking. Una sua “bestia nera”, che non aveva mai sconfitta in carriera.

Al secondo turno Errani troverà l’olandese Kiki Bertens, n.5 del tabellone, sempre battuta nelle cinque sfide precedenti. Paolini ha avuto bisogno di qualche game in più per eliminare la spagnola Aliona Bolsova (6-3, 6-3).

Prossima avversaria della 24enne di Castelnuovo di Garfagnana la ceca Petra Kvitova, semifinalista a Parigi nel 2012. Non ci sono precedenti.

Nel tabellone maschile, maratona di Lorenzo Giustino contro il parigino Corentin Moutet per terminare l’incontro sospeso domenica. Il campano, dopo 5h…’ di gioco, è stato battuto 6-0, 6-7(7/9), 6-7(3/7), 6-2, … Avanti Lorenzo Sonego, che soffre ma supera in cinque set l’ecuadoregno Emilio Gomez.

Lascia un commento