Calcio venezuelano: lo Zulia non sarà in campo alla ripresa della Primera División

Lo Zulia non parteciperá alla stagione 2020. foto cortesia

CARACAS – Fulmine al ciel sereno per i tifosi della Primera División. Con un comunicato stampa lo Zulia ha annunciato che non sarà in campo alla ripresa del campionato il prossimo 15 ottobre.

La direttiva del club lagunare spiega che non ci sono le condizioni per giocare dovuto alla situazione economica e la Covid-19

Da diverse settimane era nell’aria la notizia che i neroazzurri avrebbero alzato bandiera bianca. E stando a quanto riferito da alcuni media i suoi giocatori non si sono allenati in gruppo ed hanno denunciato il mancato pagamento degli stipendi.

Questa situazione si é aggravata quando la Federación Venezolana de Fútbol ha messo come regola per inscriversi al torneo, che prenderá il via il 15 ottobre, che tutte le squadre devono essere in regola con i pagamenti. Stando ai rumors, questo é stato il principale motivo che ha determinato il forfait dello Zulia.

Al momento non si sa cosa accadrà con i giocatori sotto contratto con la squadra lagunare, la FVF dovrà decidere se i giocatori possono trattare con altre squadre.

Lo Zulia é una squadra fondata nel 2005. Nel 2008, ha fatto il salto in Primera División chiudendo la stagione al quinto posto. Con il passare degli anni é diventato uno dei protagonisti della serie A venezuelana: nel 2016 ha vinto il Torneo Clausura e la Coppa Venezuela sotto la guida esperta di mister “Champions” Marcano. Nel 2018, con l’italo-venezuelano Francesco Stifano in panchina ha vinto la Coppa Venezuela. L’anno successivo, con il mister di origine campana alla guida é stato protagonista di una cavalcata vincente nella Coppa Sudamericana arrivando fino ai quarti di finale.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento