Coronavirus: Cile cuarto al mondo per numero casi per milione

Un poliziotto con mascherina esegue un controllo stradale a Santiago di Cile
Un poliziotto con mascherina esegue un controllo stradale a Santiago di Cile. (Ansalatina)

SANTIAGO DEL CILE. – Sulla base degli attuali 400.985 casi di contagio nei primi sei mesi della pandemia da coronavirus, il Cile è il quarto Paese al mondo per quantità di contagiati per milione di abitanti. Lo scrive oggi il portale di notizie cileno El Mostrador.

Nel calcolo si considera che con i suoi 19 milioni di abitanti  la percentuale di contagi cileni per milione è di 20.949. Questo fa sì che il Cile segua in questa classifica mondiale Bahrein (49.719), Qatar (41.847) e Guyana francese (29.703), con San Marino (20.918) a completare il quintetto di testa.

Il portale indica che gli esperti hanno spiegato che questo si deve al fatto che il ministero della Sanità ha aumentato i test PCR fino a 30.000 in un giorno. Ma questa quantità, tuttavia, è inferiore a quella messa in campo da numerosi altri Paese.

Di fatto il Cile è solo al 45/o posto della classifica mondiale dei test PCR, superata, ad esempio, da Canada, Usa, Italia, Nuova Zelanda, Spagna, Qatar, Guyana francese e Bahrein.   Da giorni il Cile registra una media di circa 1.400 contagi al giorno, e alcuni analisti avvertono che questo potrebbe significare una stabilizzazione su valori più alti della media.

Tuttavia il ministro della Sanità, Enrique Paris, ha escluso l’esistenza di tale pericolo dichiarando: “Oggi abbiamo avuto 1.371 casi, ieri ne avevamo avuti 1.400. Escludo che vi sia il rischio di blocco su valori elevati, vista anche la diminuzione in corso dei casi nella regione metropolitana di Santiago”.

Certo, ha concluso, “nei prossimi giorni passeremo da una fase di quarantena ad un’altra di transizione del piano “Passo dopo passo” e forse sarà inevitabile un aumento dei casi”.

Lascia un commento