Colombia: ucciso leader comunitario nel dipartimento di Chocò

Un protesta contro la morte di leader sociali e comunitari in Colombia.
Un protesta contro la morte di leader sociali e comunitari in Colombia. Immagine d'archivio

ROMA.  – In Colombia, la comunità della località di Villa Nueva de Riosucio, nel dipartimento di Chocò, ha denunciato l’omicidio del leader comunitario Edis Care, il quinto ucciso finora quest’anno in questo dipartimento del Paese.

Secondo quanto riportato dal sito Noticias Caracol, i membri della comunità hanno riferito che lunedì alcuni uomini armati sono giunti a casa di Edis Care e gli hanno sparato, uccidendolo.

“Le informazioni che hanno potuto fornirci sono che si è trattato di un gruppo pesantemente armato, ma finora le indagini non hanno specificato quale gruppo sia responsabile”, ha detto Modesto Serna, consigliere per la pace del governo di Chocó.

I colleghi del leader comunitario hanno sottolineato che Edis aveva ricevuto diverse minacce e non aveva ottenuto alcun programma di protezione.

Il presidente della rete nazionale di iniziative cittadine per la pace Redepaz, Luis Emil Sanabria Durán, ha assicurato che gli omicidi di leader comunitari avvengono in modo sistematico nel dipartimento. “Quello che sta accadendo a Chocó è deplorevole, cercano di indebolire i consigli comunitari, cercano di imporre con la forza una politica económica illegale”, ha detto il presidente di Redepaz.

Secondo l’Istituto di studi per lo sviluppo e la pace (Indepaz), dalla firma della pace tra il governo e i guerriglieri delle Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc) nel 2016, al 21 agosto 2020, sono stati assassinati mille tra leader comunitari e difensori dei diritti umani.

Lascia un commento