Baseball, LVBP: ancora senza data l’inizio della stagione 2020-2021

In questo 2020 la LVBP potrebbe non prendere il via.

CARACAS – Da diverse settimane era nell’aria la notizia che nessun amante della “pelota” avrebbe voluto sentire: l’annullamento della stagione della Liga Venezolana de Baseball Profesional (LVBP).

Oggi, la LVB ha diffuso un documento ufficiale sul suo sito dove si può leggere: “La Liga Venezolana de Béisbol Profesional e le otto squadre che la conformano: Leones del Caracas, Tiburones de La Guaira, Tigres de Aragua, Navegantes del Magallanes, Cardenales de Lara, Águilas del Zulia, Caribes de Anzoátegui e Bravos de Margarita, in vista dell’attuale situazione dichiarano: quando finisce una stagione le otto squadre iniziano a prepararsi per la prossima stagione. Ma da quando é stata dichiarata l’emergenza per il Covid-19, questo non è stato possibile con conseguenze negative nell’organizzazione di un ottimo spettacolo e negli spostamenti delle squadre”.

Poche settimane fa, l’imprenditore italo-venezuelano e presidente della LVBP, Giuseppe Palmisano aveva dichiarato ai media: “É probabile che non si disputi la stagione della LVBP. Non abbiamo avuto contatti con il Ministerio del Deporte, da cui dipende l’attività sportiva nel paese. Siamo nel mese d’agosto e questo silenzio rende impossibile l’organizzazione del torneo”.

Un’altra delle preoccupazioni di Palmisano é la situazione dei Navegantes de Magallanes ed i Tigres de Aragua che non possono schierare giocatori tesserati in Major League Baseball.

Palmisano ha anche parlato del caso Bravos de Margarita, franchigia che pochi giorni fa é stata messa sotto inchiesta. “Non ho informazioni ufficiali sul tema del nuovo consiglio d’amministrazione”.

La Liga Venezolana de Béisbol Profesional festeggia in questo 2020 i 75 anni di vita di attività, ma potrebbe essere la quarta occasione in cui il campionato possa essere sospeso.

Il primo precedente, risale alla stagione 59-60. Nel mese di dicembre, l’allora manager del Pampero Alejandro “Patón” Carrasquel ebbe una controversia con i dirigenti che finì per generare la sospensione del torneo.

Una seconda sospensione arrivò nel ’73-’74 a causa di un sciopero di peloteros. Mentre, quella più recente risale alla stagione 2002-2003, allora il torneo fu sospeso per il “Paro Petrolero”.

In caso di conferma di questa nuova sospensione, sarebbe la prima volta che il campionato non prende il via. Ma i tifosi stanno iniziando tutti gli scongiuri per evitare di perdere una nuova stagione della “pelota”, Covid-19 permettendo.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento