Basaball: quando Barry Bonds fu scartato dal Magallanes

Bonds ai tempi del Magallanes. foto cortesia

CARACAS – Settantatre fuori campo in una sola stagione (2001), il record di più fuoricampo assoluto (762): questi sono solo alcuni dei numeri che lasciato Barry Bonds nella Major League Baseball (MLB).

Ma, forse, alcuni non sanno che nella stagione ’85 – ‘86 ha giocato nella Liga Venezolana de Baseball Profesional (LVBP). Grazie all’accordo che c’era tra i Pittsburg Pirates ed i Navegantes del Magallanes arrivo nella “pelota” venezuelana. Le sue credenziali era quelle di un giocatore abile con la mazza, che poteva diventare il terrore dei lanciatori.

Con la casacca dei “Turcos” ha disputato 44 gare con una media battuta di 244 frutto di 32 punti segnati, otto doppie, una tripla, sette fuoricampo, sette basi rubate e 23 compagni mandati a punti. Ma nonostante queste cifre la dirigenza del Magallanes non era soddisfatta dei risultati e rescisse il contratto con Bonds.

Questo campione nato in California il 24 luglio 1964, ha giocato 22 anni in Major iniziando la sua carriera nel 1986 con i Pirates e poi si é trasferito ai San Francisco Gigants.

Ha ricevuto 14 convocazioni all’All-Star Game, ha vinto 12 Silver Slugger Award, 8 guanti d’oro, 7 MVP Award, 3 Hank Aaron Award ed è stato premiato come atleta maschile dell’anno dall’Associated Press nel 2001.

Il 4 agosto 2007, Bonds colpì il suo 755° fuoricampo contro il lanciatore Clay Hensley dei San Diego Padres, eguagliando l’allora record assoluto di fuoricampo della MLB detenuto da Hank Aaron.

Tra gli altri record di Bonds c’é quello di essere l’unico giocatore ad avere piú di 500 fuori campo e 500 basi rubate. A questo si aggiunge, che é uno dei 6 giocatori che ha ricevuto un cammino intenzionale con le basi piene.

Ma la sua brillante carriera, nel 2003, ha avuto un brusco arresto in quanto fu al centro dello scandalo BALCO, e accusato dell’uso di steroidi e altre droghe potenzianti. Attualmente lavora con i Floria Marlins.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento