Amarcord: otto anni fa Iker Casillas visitava Caracas

Casillas durante la sua esibizione sul prato dell'Olímpico.

CARACAS – Conoscere un campione del mondo dello sport non è cosa di tutti i giorni, tantomeno emulare Antonio Di Natale segnando un gol ad un portiere del calibro di Iker Casillas. Questa fortuna l’hanno avuta, otto anni fa, i 250 bambini e ragazzi che ricevettero una lezione di calcio proprio dall’allora portiere della nazionale spagnola e del Real Madrid.

Gli ‘alunni’ ebbero come aula di classe la splendida cornice dello stadio Olímpico della UCV. I ragazzini avevano un’età compresa tra gli 8 ed i 16 anni. La lezione calcistica iniziò presto, alle 10 del mattino, quando 22 squadre dei diversi settori del Real Esppor, compagine della Primera División venezuelana, iniziarono a scaldarsi per sfidare uno dei tre portieri più forti del mondo in quel momento. I futuri campioni si allenarono in dribbling, rigori, assist, passaggi lunghi e corti, nel far partire il contropiede e nei tanti altri test che deve svolgere un calciatore per prepararsi ad una partita.

Il momento clou di quel 16 luglio di otto anni fa fu quando Iker Casillas entrò sul rettangolo verde dello stadio Olimpico. L’allora giocatore del Real Madrid, nei minuti che dedicò ai suoi piccoli fans, cercò di inculcare i valori che deve avere un calciatore se vuole fare carriera. I campioncini poi sfidarono ai rigori il portiere spagnolo.

All’evento assistette un nutrito gruppo di spettatori che non smisero mai di incitare i ragazzi ed invocare il nome ‘Iker Iker’ ad ogni momento.

Chiedete a un bambino innamorato del calcio quali sono i suoi sogni: sicuramente vi risponderà che vorrebbe vincere la coppa del mondo ed essere il numero uno nel proprio ruolo. Beh, molti dei bambini che parteciparono a questo evento il loro particolare trofeo l’hanno vinto, scambiando due fraseggi sul campo con Iker Casilla e, forse, in futuro, alcuni di loro realizzeranno il sogno di alzare la Coppa del Mondo.

Quella del 2012 fu la seconda visita di Casillas per svolgere un’attività simile: nel 2008 era stato invitato dal Real Essport e l’evento si svolse nello stadio ‘Brigido Iriarte’ del Paraíso.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento