Milionari per l’umanità, appello dei ‘paperoni’ del mondo: “Fateci pagare più tasse”

Specialisti lavorano alla ricerca del vaccino contro il Coronavirus nel laboratorio DaAn Gene in Guangzhou, Cina.
Specialisti lavorano alla ricerca del vaccino contro il Coronavirus nel laboratorio DaAn Gene in Guangzhou, Cina. EPA/ALEX PLAVEVSKI

NEW YORK. – “I governi aumentino le nostre tasse. E lo facciano immediatamente, in modo sostanziale e permanente”. A lanciare l’appello alla politica, in vista anche del Consiglio Europeo del 17 e 18 luglio, sono 83 paperoni di ‘Millionaires for Humanity’.

In una lettera aperta milionari e miliardari di tutto il mondo – inclusa l’erede di Walt Disney Abigail Disney, il regista britannico Richard Curtis e l’uomo d’affari danese-iraniano Djaffar Shalchi – mettono a disposizione le loro ingenti risorse per finanziare la risposta all’emergenza coronavirus.

“Possiamo giocare un ruolo cruciale”, scrivono i paperoni nel loro appello. “Abbiamo i soldi e ne abbiamo molti. Soldi di cui c’è disperatamente bisogno e che continueranno a essere necessari per gli anni futuri”, spiegano i firmatari nella missiva, constatando come un aumento delle loro tasse sia un elemento chiave perché i “problemi causati e rivelati dal Covid-19 non possono essere risolti con la beneficienza, anche se generosa”.

Offrendo il loro aiuto i milionari lanciano un appello affinché si colga l’occasione della crisi per “riequilibrare il mondo prima che sia troppo tardi. Non ci sarà un’altra chance per farlo”, affermano. A differenza di milioni di persone nel mondo “non dobbiamo preoccuparci di perdere il posto di lavoro, le nostre case o la nostra capacità di sostenere le nostre famiglie.

Quindi per favore tassateci, tassateci, tassateci. E’ la scelta giusta, l’unica scelta – mettono in evidenza – L’umanità è più importante dei nostri soldi”.

Lascia un commento