Amarcord: dieci anni fa l’italo-venezuelano Galarraga Padovani entrava nella Hall of Fame del CPD

Rodriguez e Galarraga Padovani durante la cerimonia. Foto CPD

CARACAS. – Dieci anni fa, durante una emozionante cerimonia entravano nell’Olimpo degli immortali del ‘Circulo de Periodistas Deportivos’ (CPD) l’ex stella del baseball Andrés Galarraga Padovani e il giornalista sportivo Leonardo Rodriguez. Dalla sua creazione nel ’71 fanno parte di questo gruppo ben 170 rinomate personalità relazionate con il mondo dello sport venezuelano.

Breve biografia di Galarraga.

‘El gato’, ha lasciato un’impronta nel mondo del baseball tanto dentro il diamante come fuori dal campo. Quest’atleta, nato a Caracas, ha appeso il guantone al chiodo nel 2005, durante gli allenamenti di primavera dei Mets. Quella decisione sorprese tutti, dato che era a caccia dell’homerun 400 (Andrés é rimasto a quota 399). Qui in Venezuela ha sempre giocato con i Leones del Caracas.

Il ‘ragazzo di Chapellin’ esordì nella Major League Baseball nel 1985 con i ‘Montreal Expos’, poi ha vestito le maglie di Saint Louis Cardinlas, Colorado Rockies (con cui ha vinto il premio di miglior battitore nel ’93, grazie alla sua media battuta di 370 punti), Atlanta Braves, Rangers Texas, San Francisco Giants ed infine i New York Mets.

La sua eccellente carriera si vide interrotta in un paio di occasioni nel ’99 e nel 2004 a causa di un cancro linfatico, ma fortunatamente Andrés é riuscito a vincere la sua gara più importante.

Come giocatore, Galarraga ha partecipato a 2.257 gare con una media battuta di 288, a cinque ‘All Star Game’, leader di fuoricampo in una sola stagione (47) nel 1996, é stato il giocatore di maggiore età nel 2004 (43), tra altri record.

Nel ’96 con il Colorado, il ‘Bigcat’ ha messo a segno 47 ‘homerun’ e ha mandato a segno 150 compagni. Nella sua carriera ha vinto due guanti d’oro (una sorta di pallone d’oro del baseball) e un paio di ‘bates de plata’.

Forse molti non lo sanno ma nelle vene di questo famoso giocatore di baseball corre un pizzico di sangue italiano: suo padre era della provincia di Salerno, il cognome paterno è Padovani.

“Devo ringraziare la mia famiglia che mi ha appoggiato sempre, soprattutto nei momenti difficili” furono le prime parole di Galarraga Padovani appena salito sul podio, dove gli è stata consegnata una targa che lo identificava come membro della ‘Hall of fame’.

Rodriguez, la voce del ‘baloncesto’. Il giornalista Leonardo Rodriguez ha una lunga traiettoria nel mondo dello sport, si é specializzato nella pallacanestro. Rodriguez é stato uno dei fondatori della Liga Especial de Baloncesto, attuale Liga Profesional de Baloncesto.

(di Fioravante De Simone)

Lascia un commento