Unipolis: in fase 3 economia fa piú paura di virus

Coronavirus in Italia: Piazza Duomo a Milano dopo la riapertura
Coronavirus in Italia: Piazza Duomo a Milano dopo la riapertura.. ANSA/ MATTEO BAZZI

MILANO. – L’insicurezza globale e l’incertezza economica preoccupano gli italiani nella fase post emergenza Covid-19 mentre diminuisce la paura del virus. É quanto emerge dal dodicesimo rapporto dell’Osservatorio Europeo sulla Sicurezza, realizzato da Demos&Pi e Fondazione Unipolis.

Per il 78% degli italiani l’insicurezza globale “rappresenta la principale paura nell’attuale fase 2 dell’emergenza  spiega lo studio da cui emerge poi che l’incertezza economica inquieta circa il 60% dei cittadini.

Resta paura del virus che oggi preoccupa l’84% ma è in calo rispetto ai mesi scorsi.

A livello sanitario l’80% degli italiani è disponibile a sottoporsi a un test sierologico per il coronavirus, e il 68% al vaccino non appena disponibile, mentre solo il 38% si dichiara disponibile a installare una App di tracciamento sul proprio telefono.

L’uso della mascherina è diventata intanto un’abitudine quasi consolidata, utilizzata dal 96% delle persone.

“Il rapporto tra pubblico e privato rappresenta una sfida enorme. Mi auguro che questa crisi aiuti a ripensare e a creare le condizioni perché questa relazione sia proficua e virtuosa, capace di mettere risorse pubbliche e private per creare lavoro, dare una sanità adeguata, avere un processo educativo formativo permanente di grandissimo livello, cosa che non abbiamo nel nostro paese”.

Lo ha detto il presidente del gruppo Unipol, di Fondazione Unipolis Pierluigi Stefanini, in occasione della presentazione del rapporto che è stato realizzato alla luce di quattro rilevazioni demoscopiche, effettuate tra gennaio e maggio.

Lascia un commento