Motogp: Ducati ingaggia Miller, Rossi: ”Posso vincere”

Il sei volte campione del mondo di MotoGp, Valentino Rossi.
Il sei volte campione del mondo di MotoGp, Valentino Rossi. (ANSA)

ROMA. – A un mese e mezzo dall’avvio del motomondiale 2020, che avverrà a metà luglio con il gp di Spagna a Jerez, le scuderie già pensano al 2021. Scherzi del coronavirus, che ha bloccato le corse e imposto una riprogrammazione delle scadenze.

Oggi la Ducati ha annunciato l’ingaggio di Jack Miller per la prossima stagione. Non è ancora stato formalizzato invece l’atteso passaggio di Valentino Rossi dalla Yamaha ufficiale alla Petronas.

In queste ore il Dottore è concentrato sulla stagione alle porte, ultimo anno in Yamaha ma anche l’anno del riscatto dopo l’ultima deludente stagione, che ha visto il 9 volte campione del mondo lontano dalle posizioni che contano e soprattutto costantemente lontano dal podio.

“Nella seconda metà del 2019 i miei risultati non sono stati quelli che ci aspettavamo. Dobbiamo essere più forti e più veloci” ha detto Rossi confermando il suo proverbiale ottimismo.

“Dobbiamo essere più competitivi” ha spiegato il Dottore al sito ufficiale della motogp e “trovare il modo per tornare al top. I test invernali non sono andati male, la moto è più potente e veloce. In Yamaha molte cose sono cambiate dalla fine della stagione precedente, se la Yamaha lavorerà al 100% avremo una moto per vincere”.

Certo, dopo lo stop forzato non sarà un mondiale come gli altri: “intanto ci sarà la metà delle gare, poi è strano dover disputare due corse sullo stesso circuito. Avremo tante limitazioni, poche persone nel paddock e nessun tifoso. Non sarà una bella cosa”.

In casa Ducati intanto sono in corso le grandi manovre per assestare la squadra del 2021. Quella del 25enne Miller è una promozione per il pilota australiano che da 3 anni guida le Ducati Pramac nella classe regina. “É un onore poter correré con la Ducati” ha detto l’interessato che vanta già 140 gare nelle varie classi del motomondiale con 7 vittorie e 16 podi.

“Non vedo l’ora di ricominciare a correre -ha detto- e sono pronto ad assumere col massimo impegno la responsabilità di essere un pilota Ducati ufficiale nel 2021”. Molto contento della scelta anche Claudio Domenicali, ad della scuderia, che giudica il giovane australiano “uno dei piloti più veloci e talentuosi del campionato, per cui siamo contenti che abbia accettato di pilotare la Desmosedici GP ufficiale nel 2021”.

Non è ancora chiaro invece chi degli attuali piloti farà posto a Miller nella scuderia di Borgo Panigale, se  Danilo Petrucci o Andrea Dovizioso

Lascia un commento